Il 23 agosto, poco dopo l’alba, alle ore 6:00, il pubblico potrà assistere in spiaggia allo spettacolo emozionante del rilascio della tartaruga Arianna, che nei mesi precedenti è stata ricoverata presso il Centro di Recupero Tartarughe Marine per l’Adriatico gestito da Fondazione Cetacea e ha ricevuto le cure necessarie prima di poter tornare a nuotare liberamente nel proprio habitat naturale.
Dall'inizio dell’anno, le tartarughe marine, curate e nutrite nel Centro prima di essere rilasciate in mare, sono state trenta.
Per assistere all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione al numero di telefono 0541 691557.
Fondazione Cetacea Onlus è un’organizzazione senza scopo di lucro, nata nel 1988 con l’impegno di tutelare l’ecosistema marino, soprattutto adriatico, attraverso attività di divulgazione, educazione e conservazione. Dal 1994 la Fondazione gestisce il Centro Recupero Tartarughe Marine per l’Adriatico, uno dei più importanti e attivi d’Italia. Il Centro è riconosciuto come luogo di cura e riabilitazione, secondo le indicazioni del Piano di Azione Nazionale del Ministero dell’Ambiente.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)