09 giugno 2019 - 16 giugno 2019

Sport, Turismo

Ride Riccione Week

Eventi internazionali dedicati al ciclismo e partenza della Tappa del Giro d'Italia Under23

 

Gare internazionali, eventi spettacolari, convegni, degustazioni e tantissimo sport e divertimento all’aria aperta: questi sono gli ingredienti di Ride Riccione Week, la settimana dedicata alla passione per la bicicletta che chiude il programma della Primavera del Giro.

 

Il progetto è realizzato in collaborazione con i maggiori player del settore e con il consorzio Bike Hotel, il consorzio Family Hotel, Riccione Sport, Eurobike e riviste di settore come InBICI. Tra i partner di RRW figurano alcune tra le più prestigiose realtà internazionali come Campagnolo Roma, associata WACE (World Association Cycling Event).

 

RRW è dedicato ad un pubblico trasversale e prevede un palinsesto di eventi per diverse fasce di età, interessi e vocazioni, dalle gare in mountain bike alle escursioni giornaliere con e-bike alla scoperta dell’entroterra ai tour con i campioni dal mare alla collina.

Per tutta la settimana inoltre sono previsti forum b2b, stand con i prodotti dei principali brand del settore, dall’abbigliamento tecnico alle case di produzione.

Il tutto accompagnato da spettacoli, intrattenimento ed enogastronomia d’eccellenza.

 

Il programma prevede eventi speciali e appuntamenti che scandiscono tutta la settimana.

Tra gli eventi speciali si segnalano: XC Eliminator, un circuito di 500 metri in piazzale Roma dove oltre alla tecnica sono necessarie potenza e la capacità di mantenere l’andatura per tutto il tempo; Ride Criterium Riccione, la particolare competizione a scatto fisso per un circuito corto in centro città; International Bike Economy Forum, un appuntamento b2b con al centro il mercato del cicloturismo in Italia; Randonnée dei Biondi, una randonnée con percorsi di 200 e 300 chilometri attraverso la Romagna e le Marche.

 

Tra gli eventi speciali si inserisce inoltre Il Giro con il Campione: durante la RRW si potrà pedalare in un’uscita di gruppo con personaggi campioni nello sport o nella vita. Già confermati come “tour leader” Linus, Francesco Moser, Davide Cassani, Jury Chechi.

 

Nella settimana di RRW inoltre sono in programma due gare internazionali:

il prologo e la partenza della prima tappa da Riccione del Giro d'Italia under 23 e la Ride Riccione, l’upgrade della Gran Fondo Città di Riccione nata e cresciuta grazie al patron Valeriano Pesaresi che, dopo vent’anni rilancia e cambia veste e si trasforma in un format con tre percorsi, da 40, 85 e 140 km, e raggiungerà nel circuito più lungo la vetta del Cippo, conosciuta in tutto il mondo grazie a Marco Pantani.

Un’altra novità è rappresentata dal fatto che dopo tante edizioni la Gran Fondo partirà da viale Ceccarini e tutti i partecipanti indosseranno la maglietta ufficiale.

 

Il progetto Ride Riccione Week infatti non vuole essere solo un evento ma un prodotto e per comunicarlo e promuoverlo si è scelta la firma di Aldo Drudi, che ne ha ideato il logo e la maglia ufficiale con un tratto che narra di velocità e futuro, che si scinde per raccontare Ride Riccione Week e Ride Riccione.

 

E inoltre mostre tematiche a Villa Mussolini, area kids, enogastronomia e degustazioni e un’area expo dove trovare i migliori brand del settore.

 

 

Tutti gli orari e le modifiche alla viabilità giorno per giorno

 

Dopo la tappa del Giro d’Italia del 19 maggio scorso si avvicinano altri appuntamenti con il ciclismo internazionale durante la Ride Riccione Week, a partire dal Giro d’Italia Under 23.

Prenderà il via infatti questa settimana l’edizione 2019 del Giro d’Italia U23, tra le corse a tappe più prestigiose del calendario mondiale che metterà di fronte il meglio del panorama ciclistico internazionale giovanile nella lotta per la Maglia Rosa. L’appuntamento si svolgerà con un totale di 10 tappe, da giovedì 13 giugno a domenica 23 giugno, e proporrà un percorso particolarmente selettivo e spettacolare, con salite storiche come il Mortirolo che incoroneranno il successore del russo Aleksandr Vlasov, vincitore lo scorso anno.

 

Dopo un breve prologo a cronometro per le strade di Riccione (giovedì 13 giugno, partenza ore 18 da piazzale Roma), che assegnerà la prima Maglia Rosa, il percorso vero e proprio comincerà (venerdì 14 giugno, partenza ore 12 da piazzale Roma) con una frazione dedicata ai velocisti, con partenza da Riccione e arrivo a Santa Sofia.

L’intensa settimana sportiva chiude domenica 16 giugno con la Ride Riccione, la granfondo completamente rinnovata che dopo vent’anni rilancia e cambia veste trasformandosi in un format con tre percorsi, da 35, 105 e 140 km, e raggiungerà nel percorso più lungo la vetta del Cippo, conosciuta in tutto il mondo grazie a Marco Pantani. Il percorso corto gourmet è aperto a qualsiasi tipo di bicicletta, per gli amanti del panorama del buon cibo; il medio è un giro affascinate tra mare e terra che ripercorre la cronoscalata della tappa Riccione - San Marino del Giro d’Italia 2019; il lungo è un omaggio al Pirata, un percorso straordinario con tre cronoscalate che porterà a pedalare là dove Pantani preparava le sue vittorie.

 

ORARI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ

 

Giovedì 13 giugno

Prologo Giro d’Italia Under 23

Divieto di sosta

Dalle ore 10 alle ore 20.30 divieto di sosta in viale D’Annunzio

Divieto di transito veicolare e pedonale

Dalle ore 12 alle ore 20.30 divieto di transito veicolare e pedonale:

-          piazzale Roma

-          pista ciclabile Lungomare della Libertà

-          piazzale del porto

-          viale D’Annunzio da viale Parini a piazzale Azzarita

-          viale Galli da viale D’Annunzio a piazzale Dante Tosi

-          piazzale Azzarita

-          pista ciclabile Lungomare della Costituzione

-          viale Milano da viale Parini a viale Rismondo

-          viale Ceccarini da viale Milano a viale Virgilio

Divieto di transito

Dalle ore 9 alle ore 20.30 divieto di transito su viale Milano da viale Rismondo a viale Da Verazzano

 

Venerdì 14 giugno 

Partenza della tappa del Giro d’Italia Under 23

Divieto di sosta e transito

Dalle ore 9 alle ore 13 divieto di sosta:

Dalle ore 11.30 alle ore 13 divieto di transito:

-          viale Milano da piazzale Roma a viale Parini

-          viale D’Annunzio da viale Parini a viale Angeloni

-          viale Angeloni da viale D’Annunzio a viale Pullè

-          viale Aosta da viale Vercelli a viale Alessandria

-          viale Alessandria da viale Aosta a via Saluzzo

-          via Saluzzo da viale Alessandria a viale Piemonte

-          viale Piemonte da via Tortona al confine con il Comune di Coriano

 

Venerdì 14 giugno

Gara con le bici a scatto fisso

Divieto di sosta e transito dalle ore 17.30 alle ore 22.30:

-          piazzale Roma

-          pista ciclabile Lungomare della Libertà

-          piazzale del porto

-          viale Parini da viale Milano a viale Tasso

-          viale Dante da viale Parini ai giardini

-          via dei giardini

-          viale Milano dai giardini a viale Rismondo

-          viale Ceccarini da vile Milano a piazzale Roma

 

Domenica 16 giugno 

Partenza della granfondo Ride Riccione

Divieto di sosta

Dalle ore 6 alle ore 8 divieto di sosta in viale Emilia da viale Portofino a viale Cervino

Dalle ore 10 alle 15 divieto di sosta in viale Trebaci e viale Potenza

Divieto di transito e sosta

Dalle ore 10 alle 15 in viale Palermo, viale Enna e viale Marsala

 

 

Visita il sito RRW

Scarica il manifesto

 

Scarica il programma

 

Scarica il percorso

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft