Per due mesi la città di Riccione si trasforma in una grande camera d’ascolto, uno spazio musicale a cielo aperto con le onde sonore di due playlist curate dai musicisti riccionesi Onorino Tiburzi e Massimiliano Rocchetta. Venerdì 28 Gennaio partirà Riccione Wave. La playlist del mare, una lunga colonna sonora in filodiffusione che avvolgerà nei mesi di Febbraio e Marzo viali e spiagge di Riccione, dall’Alba all’Abissinia, da Riccione Paese al lungomare, da viale Dante a viale Ceccarini.
Due inedite selezioni musicali saranno la colonna sonora dell'inverno di Riccione e racconteranno, allo stesso tempo, l’esperienza professionale e la poetica dei due musicisti. Da Venerdì 28 Gennaio a Lunedì 28 Febbraio Riccione Wave si accende con la tracklist curata da Onorino Tiburzi, una selezione scandita dagli ascolti e dalle influenze musicali del musicista riccionese, una traccia articolata che attraversa diversi generi musicali dal pop al rock, dal blues al jazz, dallo swing al fusion, e che riprende anche l’originale percorso del compositore attraverso brani di artisti con cui ha collaborato nell’arco della sua lunga e straordinaria carriera.
A seguire, da Martedì 1 a Giovedì 31 Marzo, Riccione sarà avvolta dalle atmosfere musicali selezionate dal compositore, arrangiatore e pianista Massimiliano Rocchetta.
Le playlist saranno trasmesse in filodiffusione a Riccione tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 19 e saranno pubblicate sul canale Spotify di Riccione Teatro per tutti coloro che vogliono ascoltare, anche da lontano, i suoni della città.
Da venerdì 18 febbraio, Riccione Wave si apre ad una nuova voce sonora, grazie alla collaborazione con Radio Sabbia: l’emittente radiofonica riccionese dedica quattro appuntamenti, in onda gli ultimi due venerdì del mese di febbraio e marzo (venerdì 18 e 25) alle ore 18:05. I quattro special, della durata di venti minuti ciascuno, racconteranno in voce e in musica l’articolazione del progetto, frutto del pensiero, della formazione e dell’esperienza professionale dei due grandi musicisti riccionesi che hanno selezionato le playlist: Onorino Tiburzi e Massimiliano Rocchetta.
Ad affiancare la nuova colonna sonora riccionese il progetto grafico a cura dello Studio Luca Sarti in collaborazione con Inserire Floppino, attraverso una rielaborazione dell’immaginario delle cartoline di annata. Rileggendo con sguardo contemporaneo l’iconografia popolare della riviera adriatica vengono proposte immagini che riportano ai mesi estivi, al calore del sole e al vociare delle spiagge affollate.
Riccione Wave è un progetto curato e promosso da assessorato Turismo Sport Cultura Eventi del Comune di Riccione in collaborazione con Riccione Teatro.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)