23 ottobre 2021 - 19 ottobre 2022

Cultura, Turismo

Riccione verso il Centenario 1922-2022

Le iniziative che accompagnano Riccione verso la celebrazione del Centenario dalla sua autonomia, il 19 ottobre 2022

Riccione si prepara a festeggiare un compleanno importante, i 100 anni dalla nascita come Comune autonomo, sancita in data 19 ottobre 1922 con Regio Decreto n. 1439. Per l’occasione, è stato realizzato il logo del Centenario, formato da una luna e dal sole come zeri della cifra 100, confermando in un simbolo l’immagine collettiva di una città viva e accogliente di giorno e di notte, suggerendo il ciclico alternarsi del tempo in questo luogo speciale, dove negli anni si sono costruite relazioni personali e di comunità rilevanti che ora si preparano a un “incontro al domani”, come suggerito dal claim.

 

Primo di questi appuntamenti importanti che ha aperto ufficialmente la programmazione delle iniziative che accompagnano la città fino alla celebrazione del Centenario - il 19 ottobre 2022 -  il doppio appuntamento musicale per la festa dei 99 anni, con lo straordinario concerto di Nicola Piovani La musica è pericolosa – Concertato sul palco della Sala Concordia al Palazzo dei Congressi e Arciòn – Musica e illustrazione, la musica dei giovani musicisti locali in dialogo con l’illustratrice Louseen Smith in Piazzale Ceccarini, il 24 e il 23 ottobre scorsi. Il Concertato è stato preceduto dai saluti istituzionali e dall’intervento poetico del direttore artistico del Centenario, Davide Rondoni, svelandosi al pubblico come evento unico e indimenticabile, per la musica straordinaria, il racconto della lunga carriera di Piovani alternata a episodi della vita professionale e umana, le immagini proiettate sullo sfondo dei celebri film per i quali il Maestro ha scritto le colonne sonore. Una storia suggerita per suoni, immagini ed emozioni in un percorso simile a quello di una città che vuole narrarsi attraverso le fotografie e i ricordi, già anticipati nella memoria balneare di Cabine! Cabine!, in mostra a Villa Mussolini durante la stagione estiva e in replica nella Galleria del Centro della Pesa con l’edizione Fuori stagione rielaborata dalla Biblioteca comunale, nello spirito del Centenario che procede verso il prossimo futuro con uno sguardo attento al passato a recuperare la propria identità, i valori e le relazioni sociali che resistono nel tempo.

 

Tra le iniziative che accompagnano la città fino alla celebrazione del Centenario, quella dell’8 Dicembre rappresenta una data molto importante, che ha visto il conferimento del Premio San Martino d’Oro Città di Riccione, istituito per onorare le opere e l’ingegno delle persone che si sono distinte nel dare lustro alla città e a promuoverne l’immagine, nell’ambito di una solenne cerimonia ufficiale alla presenza delle massime autorità civili e religiose, aperta al pubblico. Il premio è intitolato al Santo Patrono, la cui effigie di “guerriero armato all’antica sul cavallo bianco al naturale” è riportata sullo stemma civico. L’onorificenza viene attribuita a tutti coloro che, nei vari campi, si adoperano o si sono adoperati per il bene della città: persone, enti, associazioni e organismi che si siano particolarmente distinti in campo culturale, scientifico, industriale, lavorativo, sportivo, filantropico o per atti di coraggio in nome dei valori della solidarietà umana. L’arco di tempo considerato è di cento anni, per cui alcuni premi saranno assegnati alla memoria, a personaggi che tanto si sono spesi per lo sviluppo e la crescita della città di Riccione.

 

La Città di Riccione ha programmato una nuova serie di eventi che accompagnano il mese di Ottobre 2022 fino al giorno 19, vero e proprio compleanno del comune autonomo.

Il primo appuntamento è venerdì 7 ottobre con Ron: il cantautore italiano si esibirà in Piazzale Ceccarini insieme all'Ensemble Symphony Orchestra per l'edizione speciale Centenario Città di Riccione del Balamondo World Music Festival.

Il Balamondo World Music Festival prosegue sabato 8 ottobre con l'esibizione di Paolo Fresu, che omaggia David Bowie con uno spettacolo-evento unico nel suo genere. Sul palco salirà un cast di musicisti di prim'ordine composto dallo stesso Paolo Fresu (tromba, flicorno, elettronica), Petra Magoni (voce), Filippo Vignato (trombone, elettronica), Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (contrabbasso, basso elettrico), Christian Meyer (batteria). La serata prevede anche la partecipazione di Mirko Casadei con la POPular Folk Orchestra.

Domenica 9 ottobre la giornata è dedicata al cinema di Pupi Avati. Il celebre regista presenterà il suo nuovo film, Dante, in due momenti: nel pomeriggio al Palazzo del Turismo (partecipazione gratuita) e la sera al Cinepalace, dove il film è in programmazione. Qui saranno con lui il fratello e produttore Antonio Avati e gli attori protagonisti Alessandro Sperduti (il giovane Dante) e Carlotta Gamba (Beatrice).

Martedì 11 ottobre le acque di Riccione ospitano la sosta del veliero e nave scuola Amerigo Vespucci, che riprenderà la sua rotta in serata, salutata da uno spettacolo di fuochi artificiali.

Martedì 18 ottobre al Palazzo del Turismo andrà in scena Alfabeto delle Emozioni, lo spettacolo teatrale dell'attore pluripremiato Stefano Massini. Questo appuntamento inaugura i festeggiamenti per il Centenario e anticipa la 26esima edizione del Riccione TTV Festival.

 

A cura: Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft