29 maggio 2022 - 30 maggio 2022

21:00

Cultura

Piazzale Ceccarini, 11

Riccione. Una rotta nel vento 1923-1943 – presentazione del libro

Il 29 maggio la presentazione della ristampa anastatica del libro di Dante Tosi. Con Maria Grazia Tosi, Alessandra Battarra, Stefano Medas, Francesca Airaudo

Nell’anno del Centenario, il progetto editoriale che l’Amministrazione comunale dedica ad autori, storie e personaggi della comunità riccionese per narrarne gli eventi più rilevanti e degni di nota, si arricchisce di una nuova pubblicazione, Riccione. Una rotta nel vento 1923-1943. Il  volume, scritto da Dante Tosi, è una ristampa anastatica, alla quale si aggiunge la prefazione di Alessandra Battarra, assessore con delega al Centenario del Comune di Riccione, e la postfazione di Maria Grazia Tosi, figlia dell’autore e curatrice del progetto editoriale. 

 

La ristampa del libro rientra nell’ambito della cornice di eventi La Riccionese. Autori, storie e personaggi della comunità di Riccione. A presentare il nuovo volume edito da Maggioli Cultura con la compartecipazione del Comune di Riccione, domenica 29 maggio alle ore 21:00 al Palazzo del Turismo, saranno Maria Grazia Tosi in dialogo con Alessandra Battarra e Stefano Medas, scrittore e archeologo subacqueo e navale. L’attrice e regista Francesca Airaudo leggerà alcuni testi poetici e narrativi tratti dal libro di Dante Tosi, accompagnati dalla narrazione visiva delle immagini proiettate sul ledwall. 

 

Una rotta nel vento racconta la storia di una giovane comunità appena costituita e rivela, pagina dopo pagina, l’essenza più vera in grado di cogliere, al di là della cronaca storica, l’identità di una collettività agli albori, operosa, entusiasta e piena di aspettative, a tratti anche ingenua, sempre pronta a rimettersi in gioco per inseguire quel sogno di città bella ed efficiente, a dimensione d’uomo e votata all’accoglienza. 

 

Dante Tosi (1925 – 1996) ha raccontato i primi anni di Riccione attraverso documenti e immagini, intervistando e ascoltando i compaesani. Ha partecipato attivamente alla vita politica della città, nei ruoli di Consigliere, Assessore e Sindaco. La dedizione per il bene comune e il senso civico si accompagnava al carattere di un uomo gentile che tutti apprezzavano. Grande appassionato di nautica e pesca, Dante è stato anche un punto di riferimento per i marinai e i bagnini, una vocazione che lui stesso ha suggerito nella scelta del titolo del libro. 

 

29 maggio 2022

RICCIONE. UNA ROTTA NEL VENTO 1923-1943

di Dante Tosi

Maria Grazia Tosi in dialogo con 

Alessandra Battarra e Stefano Medas

Letture di Francesca Airaudo

Palazzo del Turismo, ore 21

ingresso libero



A cura: Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft