04 novembre 2016

Ore 21

Ingresso libero

Cultura

Spazio Tondelli, via Don Minzoni 1

Riccione TTV Festival. La drammaturgia italiana contemporanea. Da Pirandello al futuro

Presentazione del libro e conversazione con l'autore Dario Tomasello. Intervento di Viviana Raciti, Teatro e critica.

Dario Tomasello, studioso di teatro e docente dell’Università di Messina, presenta il suo recente volume dedicato alla drammaturgia italiana contemporanea, in un incontro con il critico Simone Nebbia e con la giovane critica Viviana Raciti. Il libro, edito da Carocci, attraversa un secolo di storia della nostra drammaturgia, riservando la stessa attenzione ai classici conclamati e agli autori viventi, protagonisti della straordinaria fioritura degli ultimi anni. Il teatro italiano contemporaneo è il luogo di uno scontro, neanche tanto sotterraneo, fra la tradizione attoriale e il tentativo di un’autorialità letteraria di imporsi alla scena: consapevole di questo scontro, Tomasello decide di ricostruire una genealogia drammaturgica complessiva che tenga conto della specificità italiana, tra protagonismo attoriale e policentrismo dei linguaggi della scena. In questo suo lavoro di indagine dedica particolare attenzione al paradosso pirandelliano e dusiano di un’idiosincrasia prolifica per il teatro, e non trascura nemmeno la “funzione Eduardo”, capace di alimentare molta della nouvelle vague attuale grazie alla mediazione di straordinari attori-artisti. Ingresso libero.

 

A seguire aperitivo offerto con l’autore.

 

Informazioni: tel. 320 0168171

 

Sito web Riccione Teatro

 

A cura: Riccione Teatro

 

Scarica il programma della 23a edizione del Riccione TTV Festival

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft