Con Riccione Summer Jazz la colonna sonora dell’estate diventa ancora più ricca. Una rassegna nuova, nel solco di una lunga tradizione, che porta a Riccione, in giugno e agosto, alcuni tra i più grandi nomi della scena italiana e non solo, di un genere capace di conquistare il pubblico di ogni età. Sul palco allestito in piazzale Ceccarini si alterneranno i Quintorigo con Mauro Ottolini e la voce narrante di Gino Castaldo, la Andrea Mingardi Band, Alessandro Quarta Quintet e James Senese.
Riccione ha ospitato alcuni tra i più grandi jazzisti italiani nelle calde serate estive dei tanti dancing e locali notturni della città negli anni ‘60 e ‘70. Con la stessa passione dell’epoca, l’associazione culturale riccionese Gaspare Tirincanti ha ideato, insieme all’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Riccione, una rassegna jazz inedita e speciale che spazia dallo swing al be-bop, aprendosi alle contaminazioni di blues, classica, jazz rock e fusion, quattro appuntamenti a ingresso libero, in programma in piazzale Ceccarini il 23 e il 24 giugno, il 25 e il 26 agosto (inizio spettacolo ore 21:00).
RICCIONE SUMMER JAZZ
23 giugno, ore 21:00
Aprono il Riccione Summer Jazz i Quintorigo con Mauro Ottolini e la voce narrante di Gino Castaldo, proponendo Mingus. La storia di un mito, una rilettura moderna e affascinante di uno dei geni più innovativi del jazz moderno, Charles Mingus, uno spettacolo dalla dimensione teatrale tra musica e parole.
24 giugno, ore 21:00
La Andrea Mingardi Band propone un tributo al genio di Ray Charles con uno spettacolo musicale, Ray Charles tribute, che tocca i brani più significativi del Genio soul.
25 agosto, ore 21:00
Alessandro Quarta Quintet, attraverso un incredibile viaggio musicale, No Limits, porta il pubblico a esplorare i vari mondi sonori passando dal rock al classico, dal jazz al pop, da Morricone a Piazzolla.
26 agosto, ore 21:00
Conclude la rassegna James Senese JNC con Stiamo cercando il mondo, una narrazione di brani strumentali e canzoni cantate tra jazz-funk, latin music e tradizione partenopea.
I concerti sono a ingresso libero, in piazzale Ceccarini.
Causa maltempo, il concerto di venerdì 23 giugno, si terrà all'interno del Palazzo del Turismo.
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
A cura: Associazione culturale “Gaspare Tirincanti, con il patrocinio e il contributo del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)