23 giugno 2023 - 27 agosto 2023

Cultura, Turismo

Piazzale Ceccarini

Riccione Summer Jazz

Dal 23 giugno gli appuntamenti di musica jazz in piazzale Ceccarini

Con Riccione Summer Jazz la colonna sonora dell’estate diventa ancora più ricca. Una rassegna nuova, nel solco di una lunga tradizione, che porta a Riccione, in giugno e agosto, alcuni tra i più grandi nomi della scena italiana e non solo, di un genere capace di conquistare il pubblico di ogni età. Sul palco allestito in piazzale Ceccarini si alterneranno i Quintorigo con Mauro Ottolini e la voce narrante di Gino Castaldo, la Andrea Mingardi Band, Alessandro Quarta Quintet e James Senese.

 

Riccione ha ospitato alcuni tra i più grandi jazzisti italiani nelle calde serate estive dei tanti dancing e locali notturni della città negli anni ‘60 e ‘70. Con la stessa passione dell’epoca, l’associazione culturale riccionese Gaspare Tirincanti ha ideato, insieme all’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Riccione, una rassegna jazz inedita e speciale che spazia dallo swing al be-bop, aprendosi alle contaminazioni di blues, classica, jazz rock e fusion, quattro appuntamenti a ingresso libero, in programma in piazzale Ceccarini il 23 e il 24 giugno, il 25 e il 26 agosto (inizio spettacolo ore 21:00).

 

 

RICCIONE SUMMER JAZZ

 

23 giugno, ore 21:00

Aprono il Riccione Summer Jazz i Quintorigo con Mauro Ottolini e la voce narrante di Gino Castaldo, proponendo Mingus. La storia di un mito, una rilettura moderna e affascinante di uno dei geni più innovativi del jazz moderno, Charles Mingus, uno spettacolo dalla dimensione teatrale tra musica e parole.

 

24 giugno, ore 21:00

La Andrea Mingardi Band propone un tributo al genio di Ray Charles con uno spettacolo musicale, Ray Charles tribute, che tocca i brani più significativi del Genio soul.

 

25 agosto, ore 21:00

Alessandro Quarta Quintet, attraverso un incredibile viaggio musicale, No Limits, porta il pubblico a esplorare i vari mondi sonori passando dal rock al classico, dal jazz al pop, da Morricone a Piazzolla. 

 

26 agosto, ore 21:00

Conclude la rassegna James Senese JNC con Stiamo cercando il mondo, una narrazione di brani strumentali e canzoni cantate tra jazz-funk, latin music e tradizione partenopea. 

 

I concerti sono a ingresso libero, in piazzale Ceccarini.

 

Causa maltempo, il concerto di venerdì 23 giugno, si terrà all'interno del Palazzo del Turismo.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Associazione culturale “Gaspare Tirincanti, con il patrocinio e il contributo del Comune di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft