24 luglio 2020

Ore 21

ingresso libero

Cultura

Riccione Paese dei Libri - Hélène Blignaut presenta African Delirium

Conversazioni e libri sotto il sole di Riccione, in piazzetta Parri

Venerdì, 24 luglio alle 21 in piazzetta Parri, la rassegna Riccione Paese dei Libri presenta African Delirium Un'avventura dell'investigatore Malraux (Ianieri Edizioni), di Hélène Blignaut. Dialogherà con l’autrice Alessandra Battarra, assessore ai Servizi educativi Biblioteca e Museo, mentre la voce recitante sarà Debora Grossi, attrice e scrittrice.  Un appuntamento che si preannuncia particolarmente avvincente e divertente in cui al centro della scena si troveranno tre donne, Hélène Blignaut, Alessandra Battarra e Debora Grossi per raccontare l'investigatore Malraux, il protagonista del romanzo African delirium. 

Helene Blignaut, autrice sudafricana da molti anni residente in Italia, ha pubblicato numerosi romanzi storici e saggi di costume. Eclettica e vivace, si occupa di moda, creazione di eventi internazionali ed é lecturer in diverse Università nel mondo. Ha al suo attivo le pubblicazioni: Anatomia della moda e Essere belli conviene?La scala di vetro, Il giuramento degli eretici, Afrikaans. Il suo penultimo romanzo thriller Sangue sulla Promenade (Ianieri, 2018) ha riscosso un grande successo, pubblicato nel 2018 prende spunto da un fatto di cronaca che nel 2016 scosse l'Europa intera, l'attentato del 14 luglio a Nizza. 

Tutto inizia sull'Oceano Indiano, a Durban, città del Sud Africa. E come in ogni inizio promettente irrompe sulla scena una tempesta improvvisa che devasta la costa. Martin Du Plessis scompare nei gorghi di una gigantesca onda anomala. Superstite il fratello Jean che, dopo la scoperta di una relazione segreta che Martin aveva con un’ambigua signora parigina, diventerà vittima di un delirante processo d’identificazione che lo porterà in Europa, a Parigi e Milano. Qui, tra le trame di un oscuro traffico di opere d’arte false, ancora la morte gli verrà incontro. Ma l’investigatore George Malraux sarà al suo fianco.

 

 

Prossimo appuntamento della rassegna Riccione paese dei libri:

 

Venerdì 31 luglio ore 21

Andrea Augenti

Prima lezione di archeologia medievale

Laterza Editore

Dialoga con l’autore: Andrea Tirincanti, Direttore del Museo del Territorio di Riccione

 

L'ingresso è libero

_________

Biblioteca comunale

Centro della Pesa

Viale Lazio, 10 Riccione

Tel. 0541600504

biblioteca@comune.riccione.rn.it

 

A cura: Centro della pesa - Biblioteca comunale, in collaborazione con il comitato Riccione Paese

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft