12 luglio 2019 - 02 agosto 2019

Ore 21

Ingresso libero

Cultura

Piazzetta Parri

Riccione Paese dei libri

Libri, autori, persone e storie in piazzetta Parri

 

Una nuova rassegna di incontri culturali nel cuore antico di Riccione Paese. Mancava da tempo l’occasione di ritrovarsi per ascoltare racconti, storie di ieri o dell’altro ieri, tracce di libri, ricordi di personaggi o stringhe di parole. La piazzetta Parri, silenziosa e discreta è il luogo scelto per ospitare la nuova rassegna di incontri culturali estivi all’aperto proposta dalla Biblioteca comunale di Riccione sotto il titolo Riccione Paese dei Libri. Libri autori persone storie.

 

Ad inaugurare il ciclo degli incontri in piazzetta Parri, venerdì 12 luglio alle ore 21, saranno Angelo Chiaretti, eminente storico e cultore di studi danteschi nonché Presidente Centro Studi Leonardeschi Dino Palloni, e Francesco Castellani curatore del Festival “Al tremolar de la marina”. Assieme discuteranno le vicende di uno dei più grandi italiani di tutti i tempi: Leonardo Da Vinci, uno di noi seguendo ipotetiche ma non inverosimili tracce leonardesche in Valconca e, in particolare, a Mondaino.

 

Venerdì 19 luglio, sempre alle ore 21, scrittrice e poeta Isabella Leardini, autrice del libro Domare il drago (Mondadori Editore) condurrà il reading La poesia è una lingua magica: giovani poeti crescono a cui interverranno giovani poeti del territorio.

 

Debora Grossi ed Eleonora Calesini - venerdì 26 luglio ore 21 - intervistate dalla giornalista Rita Celli, ripercorreranno assieme le dolorose vicende del sisma che ha distrutto L’Aquila e devastato quella regione d’Abruzzo. Il movimento dei sogni: quello che la terra non ha distrutto è il tema della serata e anche il titolo del libro scritto a due mani dalle due protagoniste.

 

Concluderà la rassegna, venerdì 2 agosto alle ore 21, una serata a più voci proposta e orchestrata da Alessandro Formilli sotto il titolo Viale Ceccarini Riccione e Dino Sarti. Storia della canzone e del viale. L’epopea della Riccione dei ruggenti anni Sessanta e Settanta seguirà il ricamo dei ricordi di alcuni dei protagonisti o testimoni di quegli anni, tra cui Vittorio Costa, Maddalena Fano Medas, Luciano Luzzi, Maddalena Piccari, Armando Semprini, Edmo Vandi.

 

Il programma

 

Venerdì 12 luglio ore 21

Leonardo Da Vinci, uno di noi

Incontro con Angelo Chiaretti, Presidente Centro Studi Leonardeschi Dino Palloni. Modera Francesco Castellani, curatore del Festival “Al tremolar de la marina”

 

Venerdì 19 luglio ore 21

La poesia è una lingua magica: giovani poeti crescono

Reading condotto da Isabella Leardini autrice del libro “Domare il drago” (Mondadori)

 

Venerdì 26 luglio ore 21

Il movimento dei sogni: quello che la terra non ha distrutto

Debora Grossi ed Eleonora Calesini intervistate dalla giornalista Rita Celli

 

Venerdì 2 agosto ore 21

Viale Ceccarini Riccione e Dino Sarti

Storia della canzone e del viale

Intervengono: Vittorio Costa, Maddalena Fano Medas, Luciano Luzzi, Maddalena Piccari, Armando Semprini, Edmo Vandi. Presenta Alessandro Formilli

 

Al termine di ogni incontro una dolce sorpresa offerta dal Comitato d’area Riccione Paese

 

A cura: Biblioteca comunale Centro della Pesa - tel. 0541 600504 biblioteca@comune.riccione.rn.it

 

Sito web

 

Pagina Facebook

 

La locandina

 

Il programma

 

 

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft