14 maggio 2022 - 15 maggio 2022

Cultura

Viale Virgilio, 9

Riccione. La Bellissima del Mare - Cento Anni di Storia

Sabato 14 Maggio Beppe Boni presenta il primo volume dedicato alla città

“Il Comune nasce nel 1922, ma la voglia di autonomia scorreva nel sangue dei cittadini della Perla Adriatica già a fine Ottocento”.

 

Così recita l'introduzione del primo volume I Diari del Centenario dal titolo Riccione – La bellissima del mare, 100 anni di storia dell’editorialista di Qn-Resto del Carlino, Beppe Boni

Sabato 14 Maggio, in occasione di un incontro pubblico indetto dall’amministrazione nell’ambito della rassegna La Riccionese Conversazioni e Contemplazioni dedicata al Centenario della città, l'autore presenterà il libro ai partecipanti.
Primo di una serie di opere incentrate sui momenti salienti della storia della città con immagini e interventi di storici e studiosi locali, si parte dall’era dei pionieri per arrivare alla fine della Seconda guerra mondiale. Quattro tappe in quattro libri, venticinque anni per volta con i volti e le storie dei protagonisti. Dalla benefattrice americana Maria Boorman Ceccarini all’energia positiva dei pionieri del divertimento fino alla guerra e il “ritorno alla vita” del periodo immediatamente post bellico.

L’occasione delle celebrazioni del Centenario del Comune di Riccione (1922 -2022) vuole essere, come recita il claim “Incontro al Domani”, il tempo per ringraziare le generazioni che hanno costruito con tenacia e sapienza la città di oggi per tramandarla alle nuove generazioni sempre più bella e accogliente.

 

L’appuntamento con I Diari del Centenario Vol.1 è sabato 14 maggio al Il Giardino del Rosa Maria (viale Virgilio,9) alle ore 18.00.

 

Giuseppe Boni (Beppe), nato a Castelfranco Emilia (Modena) il 7-2-1957 è giornalista professionista dal 1985 con lunga esperienza di cronaca nera e giudiziaria anche al Giornale di Indro Montanelli dove ha avuto il primo incarico a tempo pieno. Dal 1 dicembre 2010 vice direttore de Il Resto del Carlino e de Il Resto del Carlino.it, dopo essere stato in precedenza caporedattore centrale, capocronista della cronaca di Bologna, capocronista in Veneto (Rovigo) e vicecapocronista alla redazione di Modena.

Dal 2018 già condirettore del Resto del Carlino e Carlino.it. Ora editorialista di Resto del Carlino e Quotidiano nazionale.

Temi di esperienza professionale: analista di temi militari, sicurezza, criminalità e terrorismo, turismo. Esperienze professionali all'estero: servizi in Albania durante la guerra del Kosovo, in Libano con i caschi Blu, in Afghanistan con l’Alleanza delle Forze Nato.

Dal 2009 al 2011 oltre agli altri incarichi al Carlino è stato anche direttore responsabile delle riviste Cavallo Magazine e Cavallo sport, facenti parte del Gruppo Poligrafici editoriale che edita Resto del carlino, Nazione e Giorno.

Per diversi anni ha collaborato con l'Agenzia di stampa Ansa e Corriere della Sera.

Riconoscimenti: nel maggio 2011 insignito del premio 5 stelle del giornalismo a Milano Marittima, nel 1993 ha vinto il premio letterario giornalistico Città di Modena presieduto da Sergio Zavoli.

 

Ingresso consentito secondo le norme vigenti.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2022 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft