06 aprile 2023 - 31 dicembre 2023

Turismo

Riccione in treno 2023

L’iniziativa promossa da Trenitalia insieme a Federalberghi e Comune di Riccione premia chi sceglie la tutela dell’ambiente

Arrivi nel cuore di Riccione, direttamente in viale Ceccarini, a due passi dal mare Adriatico. Niente stress. Niente traffico. Niente inquinamento. Ma sono molte di più le ottime ragioni per scegliere il treno per raggiungere la Perla verde dell’Adriatico: l’albergo ti rimborsa il biglietto del viaggio, il Comune ti garantisce l’esenzione dal pagamento dell’imposta di soggiorno e ricevi due biglietti al prezzo di uno per la grande mostra Un certain Robert Doisneau a Villa Mussolini.

 

La promozione “Riccione in treno” di Trenitalia, prodotta in collaborazione con Federalberghi Riccione e Comune di Riccione, assicura grandi vantaggi al popolo delle vacanze che si appresta a raggiungere la Riviera.

 

Dall’11/6 al 24/9 saranno 8 i Frecciarossa giornalieri da e per Milano (4 Milano-Bari, 2 Torino-Milano-Lecce, 2 Milano-Pescara), cui si aggiungeranno ulteriori 2 Frecciarossa dal venerdì alla domenica nello stesso periodo (Milano-Bari) ed un ulteriore potenziamento giornaliero dall’11/6 al 17/9 grazie a 2 Frecciarossa addizionali Milano-Pescara. Previsti, inoltre, 2 Frecciarossa giornalieri da e per Padova e Venezia dall’11/6 al 24/9 e 2 Frecciarossa addizionali da e per Verona, Trento e Bolzano il sabato e la domenica dall’11/6 al 17/9.

Confermati, infine, i 2 collegamenti diretti Frecciabianca Roma-Riccione. Riccione è anche facilmente raggiungibile con gli Intercity grazie ai 12 collegamenti giornalieri da Milano e Bologna per Bari e Lecce, a cui si aggiungono 2 ulteriori treni (1 coppia) nel weekend sulla tratta Milano-Lecce e due coppie giornaliere di Intercity sulla tratta Roma – Trieste che nel periodo estivo fermano a Riccione.

 

I grandi vantaggi per i vacanzieri che viaggiano in treno

Chi raggiunge Riccione in treno beneficia di tanti vantaggi. Soggiornando negli alberghi aderenti alla promozione “Riccione in Treno” (www.riccioneintreno.it) potrà infatti ottenere il rimborso del biglietto del viaggio (fino a 25 euro a persona per chi fa almeno tre pernottamenti; fino a 40 euro a persona per chi soggiorna almeno una settimana) e beneficia anche dell’esenzione dal pagamento dell’imposta di soggiorno, garantito dall’amministrazione comunale.

Altro vantaggio che si ottiene viaggiando con il comfort e la velocità di Frecciarossa e soggiornando in uno degli hotel aderenti a “Riccione in treno”: un biglietto “entri in 2 e paghi 1”, per l’ingresso alla grande mostra fotografica allestita a Villa Mussolini.

 

Le grandi mostre: Un certain Robert Doisneau 

Dopo il grande successo della mostra “Frida Kahlo. Una vita per immagini”, dedicata alla celebre artista messicana Frida Kahlo, immortalata in oltre cento scatti realizzati da alcuni tra i più celebri fotografi del suo tempo, la nuova stagione espositiva si apre con l’esposizione Un certain Robert Doisneau, dedicata al grande fotografo francese, uno dei principali protagonisti della fotografia umanista, uno dei fotografi più apprezzati del Ventesimo secolo, autore del Bacio all’Hotel de Ville, una delle foto più iconiche di Parigi e del secondo Novecento, che sarà possibile ammirare insieme a tanti altri capolavori dal 22 giugno al 12 novembre 2023. La mostra è organizzata dal Comune di Riccione con Civita Mostre e Musei, in collaborazione con Maggioli Cultura, Chroma photography e Rjma Progetti culturali. L’esposizione è curata dall'Atelier Robert Doisneau e realizzata a partire dalle stampe originali della collezione. Un ambizioso progetto di Francine Deroudille e della sorella Annette – le figlie del fotografo – che hanno selezionato da 450.000 negativi, prodotti in oltre 60 anni di attività dell’artista, le immagini della mostra che ci raccontano la sua appassionante storia autobiografica, arricchita anche da un album di famiglia che prende le mosse dal 1912, cioè dal suo anno di nascita. Oltre 140 immagini in bianco e nero e a colori, dagli anni '30 alla fine degli anni ‘80.

 

Tutte le informazioni sull’iniziativa Riccione in treno 

 

A cura: Trenitalia, Federalberghi Riccione, Comune di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft