A tre anni dall’inaugurazione della Fototeca della Biblioteca comunale e in occasione dei festeggiamenti per i 103 anni della Città di Riccione (19 ottobre), torna Riccione. Dall’album dei ricordi. Si tratta dell’esposizione di circa 40 immagini conservate nella Fototeca che ritraggono la vita marinara della città; le vedute del mare, del porto e dei pescatori evidenziano gli aspetti culturali e storici dello stile di vita marittimo nella seconda metà del ‘900.
Questa iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione della Fototeca comunale; continuano infatti le attività di catalogazione, inventariazione e digitalizzazione da parte degli operatori della biblioteca con l’intento di valorizzare i circa 19 album fotografici contenenti riproduzioni di fotografie, negativi, provini e cartoline storiche della città.
La mostra, a ingresso libero, è visitabile dal 22 settembre al 31 ottobre 2025 nella Galleria del Centro della Pesa (viale Lazio, 10) negli orari di apertura della Biblioteca, il lunedì dalle ore 14:00 alle 18:50, dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:50.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)