18 ottobre 2021 - 14 dicembre 2021

Lunedì ore 21:00 - Martedì ore 20:30

Riccione cinema d’autore Euro 6 - Napoleone. Nel nome dell’arte Euro 10 e 8

Cultura, Turismo

Cinepalace Riccione, via Virgilio 19

Riccione cinema d’autore

Dal 18 ottobre la rassegna di pellicole selezionate dai Festival del cinema

 

Lunedì 18 ottobre Riccione cinema d’autore, la fortunata rassegna di pellicole selezionate e premiate dai Festival del cinema, torna nelle sale del Cinepalace con l’edizione autunnale. I film in programma spaziano nei diversi generi per incontrare un pubblico sempre più ampio, coinvolgere gli spettatori con proposte cinematografiche nuove e interessanti. Le serate saranno allietate dall’aperitivo degustazione offerto dal nuovo partner della rassegna, Flower Burger, con i suoi originali e salutari prodotti gourmet.

 

Riccione cinema d’autore debutta lunedì 18 alle ore 21:00 e martedì 19 ottobre alle ore 20:30 con l’ultimo film di Nanni Moretti, che con Tre piani torna in sala dirigendo un cast di attori di primo piano del cinema italiano: Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini. A seguire, lunedì 25 alle ore 21:00 e martedì 26 ottobre alle ore 20:30 la briosa commedia Il matrimonio di Rosa che ha conquistato il pubblico spagnolo e ottenuto otto candidature ai premi Goya, vincendo per la miglior attrice non protagonista e la miglior canzone. Per la prima volta al cinema, si racconta con leggerezza un fenomeno nato in Giappone, ma diffuso poi velocemente in tutto il mondo, il matrimonio in solitaria.

 

Il primo appuntamento di novembre è lunedì 8 alle ore 21:00, dopo la pausa di Ognissanti, con un ospite d’eccezione, Giovanni Piscaglia, regista del docufilm Napoleone. Nel nome dell’arte - già sceneggiatore di titoli dedicati all’arte, quali Ermitage e Van Gogh - inserito nel ciclo Grande Arte: un racconto a duecento anni dalla morte di Bonaparte per scoprire la sua passione per l’arte e il sapere. Ad accompagnare il pubblico alla scoperta del personaggio che cambiò il volto della cultura moderna sarà una guida d’eccezione: Jeremy Irons. Napoleone. Nel nome dell'arte è in replica martedì 9 e mercoledì 10 novembre alle ore 21:00. Lunedì 15 novembre alle ore 21:00, il cartellone di Riccione cinema d’autore propone l’appassionante commedia sentimentale al femminile Due, che sarà presentata nelle sale del Cinepalace da Michele Zanlari, direttore commerciale di Teodora film, società distributrice del film. Due racconta l’amore tra due donne mature, mescolando ironia e suspense; il film è stato girato in Francia dal talentuoso regista italiano Filippo Mereghetti, con due attrici straordinarie, Barbara Sukowa e Martine Chevallier. La pellicola è in replica martedì 16 novembre alle ore 20:30.

 

Lunedì 22 novembre (ore 21:00) e martedì 23 novembre (ore 20:30), la rassegna prosegue con la proiezione di L’Arminuta, liberamente tratto dal libro di Donatella di Pietrantonio, vincitore del premio Campiello 2017. Lunedì 22 novembre, in sala sarà presente il regista del film, Giuseppe Bonito. L’opera narra di una tredicenne che nell’estate 1975 diventa, senza che nessuno chieda il suo consenso, “l’arminuta”, cioè la ritornata. Ripudiata dalla madre adottiva, farà ritorno alla famiglia biologica di cui non sapeva nulla, passando da un’agiata esistenza piccolo borghese a una vita nelle campagne abruzzesi in cui regnano la povertà e la mancanza di cultura. La pellicola è di una magnifica poesia rurale, con scorci sui paesaggi e sull’anima. Allo stesso tempo, illustra il Paese negli anni ’70 che viaggia a due velocità, quella della media borghesia intenta a mantenere e conservare i propri privilegi e quella delle campagne dove sopravvivere è spesso un lusso più che uno scopo, due mondi totalmente differenti tra loro, ma entrambi caratterizzati dalla presenza del padre-padrone. 

 

Dal 29 novembre al 1° dicembre (ore 21:00), la rassegna incontra La Grande Arte al cinema: la pellicola Pompei. Eros e mito rappresenta un viaggio a ritroso nel tempo fino al 79 d.C., anno della drammatica eruzione che distrusse la città. Il docufilm mette a nudo i miti e i personaggi che hanno contribuito a rendere immortale questo sito archeologico straordinario. Dalla storia d’amore tra Bacco e Arianna al rapporto ambiguo tra Leda e il Cigno, dalla sete di sangue soddisfatta dalle lotte gladiatorie alla disperata ricerca dell’immortalità di Poppea Sabina: il film analizza i miti, le leggende e gli aspetti più segreti della città.

 

Lunedì 6 dicembre (ore 21:00) e martedì 7 dicembre (ore 20.30), il cartellone presenta Il bambino nascosto, il film tratto dall’omonimo libro di Roberto Andò, un racconto speciale che narra di un adulto e un bambino, un maestro di pianoforte che vive da solo e il piccolo Ciro che si intrufola in casa sua, una storia ambientata nel problematico quartiere napoletano di Forcella. Ciro è ricercato dalla camorra e Gabriele si trova a doverlo aiutare. Tra i due nasce un rapporto speciale: il maestro si lascia travolgere dall’amore paterno per sottrarre il bambino a un destino già scritto, la sua casa diventa il luogo che conduce i personaggi a scoprire uno stato affettivo, come se stessero creando le basi per una nuova famiglia. Grande interprete del film è il talentuoso Silvio Orlando, insieme al piccolo Giuseppe Pirozzi, una vera rivelazione per sincerità e naturalezza.

 

Lunedì 13 dicembre (ore 21:00) e martedì 14 dicembre (ore 20.30), è la volta del film La persona peggiore del mondo, elogiato e applaudito dalla critica internazionale. Julie è una ragazza quasi trentenne alle prese con i dubbi esistenziali e i problemi comuni della società contemporanea. Guidata dalla curiosità, sperimenta diverse occupazioni alla ricerca del suo posto nel mondo. L’incontro con Aksel, irriverente autore di graphic novel e commesso di una caffetteria, l’aiuteranno a barcamenarsi tra le imprevedibili peregrinazioni dell’esistenza per disvelare il suo vero sé. La forza del film risiede nella capacità di creare nello spettatore una connessione personale con Julie, facendogli sentire l’opera sulla propria pelle, un film sentimentale che talvolta commuove per la vividezza emanata dalle emozioni sullo schermo, accompagnato da una straordinaria colonna sonora.

 

Informazioni: Cinepalace Riccione, via Virgilio 19, tel.0541 605176, sito internet.

 

Ingresso: 

Riccione cinema d’autore Euro 6

Grande arte - Napoleone. Nel nome dell’arte Euro 10 e 8

 

A cura: Giometti cinema

 

Scarica la locandina dei film dal 18 Ottobre al 15 Novembre

Scarica la locandina dei film dal 22 Novembre al 14 Dicembre

 

Scarica la trama dei film

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft