27 novembre 2021 - 22 gennaio 2022

Cultura, Turismo, Enogastronomia

Riccione Christmas Star 21-22

Il 27 novembre inaugura il grande progetto artistico che trasforma la città in un paesaggio incantato

Riccione Christmas Star Natale Capodanno 2021-2022 è pronta per accendersi come l’astro più luminoso del cielo, il 27 novembre, per far brillare la città di una luce e di un’atmosfera speciale e renderla un accogliente teatro a cielo aperto. Il Viale si trasforma in un bosco di abeti luminosi con le luci immersive, le suggestive nevicate e i live show, la magica luce delle stelle si irradierà in tutti i quartieri della città: dal centro al Paese e alle Fontanelle, dall’Abissinia al porto fino all’Alba, da San Lorenzo a Punta dell’Est, agli Angeli Custodi e fino a Spontricciolo, ogni angolo della città si anima, invitando a passeggiate all’aperto alla scoperta dei segni del Natale.

 

Viale Ceccarini e lo show di neve

Il Viale diventa un paesaggio incantato, dove un bosco di quattordici imponenti abeti luminosi interagisce con gli effetti musicali e scenografici degli spettacoli live, sovrastato da oltre quattrocento mila luci led bianche ghiaccio allestite tra i pini del viale per creare un cielo di stelle a perdita d’occhio. A rendere ancora più spettacolare e suggestiva la passeggiata in centro, viale Ceccarini sarà percorso da un lungo tappeto bianco e verrà imbiancato dalle magiche nevicate che avvolgeranno i visitatori in un’atmosfera da cartolina. L’albero più grande sarà posizionato sul ponte di viale Dante al porto.

 

Calendario dello show neve:

- 27 e 28 Novembre

- dal 3 al 5 Dicembre

- dall'8 al 12 Dicembre

- dal 17 Dicembre al 9 Gennaio

 

Alle ore 17:00, 18:00, 19:00, 20:00

 

Il villaggio delle cabine natalizie, la casetta di Babbo Natale e la Pista delle Stelle

Il tappeto bianco unirà i viali quasi a disegnare la mappa del caratteristico villaggio delle casette natalizie, nell’ormai classico stile delle cabine balneari riccionesi, che accolgono le proposte di shopping di qualità e artigianato a tema e accompagnano per tutto il periodo della festa la passeggiata in centro.

Una tappa alla casetta di Babbo Natale nel cuore del centro e si arriva fino alla pista di pattinaggio sul ghiaccio che quest’anno troverà la nuova collocazione in un percorso cruciale, il viale Ceccarini che schiude al piazzale Roma. La pista, di 675 metri quadrati, si svilupperà da viale Ceccarini (nel tratto dopo l’incrocio con viale Milano) per dividersi in due sentieri di ghiaccio che abbracceranno idealmente la Fontana del Bosco della Pioggia disegnata da Tonino Guerra fino ad estendersi sulla piazza con una superficie rettangolare di 300 metri quadrati.

Quest’ultima parte sarà coperta da un’elegante tensostruttura trasparente. L’esperienza dei pattinatori sarà resa ancora più suggestiva dalle magiche nevicate in concomitanza con quelle sul viale. Anche le vetrine dei negozi saranno protagoniste di questo palcoscenico elegante e glamour: illuminate, brillanti e sfaccettate saranno impreziosite dall’immagine simbolo della stella del Riccione Christmas Star.

 

Il Villaggio di Natale è aperto dal 27 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 20:00; venerdì, sabato, domenica, festivi, 24, 27 e 28 dicembre dalle 10:00 alle 22:00 

 

La Pista delle Stelle è aperta ai piccoli e grandi pattinatori tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 23:00, e fino a Mezzanotte nei giorni Festivi. 

 

Qui la locandina con orari e tariffe. 

 

Gli eventi

Nel segno della cultura popolare e tradizionale arriva, come ogni anno, l’attesissima Festa della Befana che il 6 gennaio a Riccione Paese richiama grandi e adulti. 

 

Per i più piccoli, invece, prosegue fino al 3 dicembre il programma divertente delle letture animate a cura delle Lettrici volontarie della Biblioteca - Storie tra le nuvole - che si conclude con lo spettacolo attesissimo dai bambini, domenica 12 dicembre, in compagnia dell’amatissimo personaggio di Zia Natalina interpretato da Alessia Canducci. 

 

Si entra nel vivo delle Feste iniziando con una nuova edizione della rassegna musicale Dai cori al cuore con un programma ricco di concerti previsti nei luoghi di culto e in spazi non convenzionali di Riccione che insieme al Palazzo del Turismo faranno da cornice a spettacoli inediti nel mese di dicembre e gennaio, grazie alla partecipazione di musicisti, cantanti, realtà corali e scuole di musica che arricchiscono il tessuto culturale cittadino e del territorio. Sempre nel segno della musica, uno degli appuntamenti più importanti e uno degli eventi più attesi e amati dai riccionesi e dai suoi ospiti, che nelle ultime edizioni ha visto salire sul palco del Palazzo dei Congressi nomi di fama internazionale come Giovanni Allevi, Gino Paoli e Danilo Rea e l’indimenticato Ezio Bosso, è il tradizionale Concerto degli Auguri che torna puntuale come ogni anno il 29 dicembre. A precedere il grande Concerto degli Auguri un altro originale spettacolo musicale spicca fra gli eventi più attesi di Riccione Christmas Star, il Concerto di Santo Stefano, in scena al Palazzo dei Congressi il 26 dicembre.

 

Le installazioni luminose e il grande albero

Alle luci si unirà come sempre l’incanto della musica. Tutto il centro città e la zona del grande albero - che tornerà a brillare sul ponte di viale Dante al porto - saranno avvolti da un’atmosfera da fiaba. La luce delle stelle si irradierà anche in tutti i quartieri della città: dal centro al Paese e alle Fontanelle, dall’Abissinia al porto fino all’Alba, da San Lorenzo a Punta dell’Est, agli Angeli Custodi e fino a Spontricciolo. Il tema degli astri sarà protagonista assoluto, declinato in varie forme originali e fantastiche. Le luminarie creeranno in alto un firmamento brillante, un magico soffitto avvolgente e non mancheranno le classiche luminosità del Natale. E stelle riappariranno nelle forme degli arredi urbani che renderanno preziosi e suggestivi gli spazi della vita quotidiana, curati, così come gli allestimenti delle strade e dei quartieri, dall’azienda Geat.

 

Informazioni:

Ufficio IAT tel. 0541 426050

 

Riccione Christmas Star 21-22, il comunicato stampa

 

A cura: Comune di Riccione, settore Turismo Sport Cultura Eventi

Progetto grafico a cura di Studio Luca Sarti

 

Scarica i materiali grafici di Riccione Christmas Star.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2021 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft