15 luglio 2024 - 19 luglio 2024

Sport, Turismo

Via Virgilio 17 e Piazzale Ceccarini 11

RED – Riccione Estate Danza

Dal 15 al 19 luglio al Palazzo dei Congressi e al Palazzo del Turismo

RED – Riccione Estate Danza torna dal 15 al 19 luglio, confermandosi come un evento speciale dedicato alla danza moderna, classica, contemporanea, modern e urban, in compagnia dei migliori coreografi e insegnanti del panorama nazionale ed europeo. 

Il Palazzo dei Congressi e il Palazzo del Turismo ospiteranno le giornate di studio di RED con un percorso formativo per ballerini a partire dai 13 anni, insieme a workshop e show. Per i ballerini under13 è previsto un percorso di studio specifico chiamato WE DANCE.

 

L’assoluta novità di questa edizione si chiama Cruisin’ Heels Bootcamp organizzato presso il Grand Hotel di Riccione. Un’esperienza rivoluzionaria, la prima del suo genere in Italia, dedicata al mondo della danza sui tacchi. La mission è quella di offrire non solo un’ampia formazione tecnica ma un vero e proprio supporto lavorativo per trasformare aspiranti artisti in professionisti a tutto tondo, per affinare le loro abilità come ballerini e prepararsi per il mondo del lavoro. 

 

Riccione Estate Danza, oltre ad essere per i ballerini un’occasione di studio e di crescita, vuole stimolare esperienze di condivisione e confronto, attraverso due serate in Piazzale Roma rivolte a tutti i ballerini e alle scuole di danza che desiderano esibirsi in un contesto emozionante e stimolante. La serata di mercoledì 17 luglio è dedicata alle danze urbane con il crew contest Mc Summer, la serata di giovedì 18 luglio è dedicata agli stili classico-neoclassico, modern e contemporaneo con il galà DanceXperience “Danza con noi”, una prestigiosa vetrina per tutte le scuole di danza e ballerini che desiderano esibirsi in un contesto emozionante e stimolante. Lo scopo della serata è quello di permettere alle scuole di danza di portare in scena un proprio lavoro coreografico, offrire una vetrina alle produzioni di qualità presenti nello scenario della danza. Tra gli ospiti della serata i Fresh 'N' Clean la straordinaria crew di popping plurivincitrice del titolo di crew of the year all’Mc Hip Hop Contest che ha conquistato il grande pubblico con le sue straordinarie performance a “Italia’s Got Talent” e Vittoria Markov una delle più talentuose ballerine italiane che presenta uno show con la Roue Cyr fondendo la danza con lo strumento circense.

Entrambe le serate sono presentate da Luca Bellei, voce degli eventi Cruisin’ protagonista del format Ipork che sta conquistando le migliori discoteche italiane con le sue interviste virali e oltre un milione di followers su Tik Tok. L’accesso alle serate è gratuito per pubblico e turisti.

 

UN’ESTATE CON TE romagna rap

Nel corso della serata di giovedì 18 luglio Cruisin’ Records presenta un’inedita e sorprendente produzione musicale dal titolo “Un’Estate con Te”; un brano che vuole essere un vero e proprio progetto di continuità e di innovazione nei confronti di un’opera indimenticabile come “Romagna Mia” di Secondo Casadei.

Nell’estate in cui si celebrano i 70 anni dell’intramontabile canzone che ha saputo attraversare le generazioni raccontando l’amore per la Romagna come terra di rinascita personale e collettiva, la sfida di Cruisin’ Records è stata quella di realizzare un brano, profondamente moderno ma altrettanto capace di creare un legame indissolubile con il più grande inno del folk romagnolo. Il brano “Un’Estate con Te” firmato Stra Niero & Totò nasce da ricerche dettagliate per identificare le influenze storiche sulle opere contemporanee, utilizza bibliografie, citazioni e riferimenti per individuare le origini delle idee, vuole raccontare i luoghi che hanno ispirato le melodie, raccontare voci e vite per riconoscere le influenze delle opere che hanno tracciato un solco nella storia della musica.

Il brano sarà presentato in anteprima giovedì 18 luglio 2024 in Piazzale Roma nell’ambito della serata “Dancexperience” di Riccione Estate Danza.  Ad accompagnare la performance di Stra Niero & Totò la straordinaria energia dei ballerini della SDS Street Dance School di San Giovanni in Persiceto.

Il brano diffuso in questi giorni dal Publiphono Riccione sarà presto disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale.

 

Informazioni: Cruisin'Arts, tel. 059 225940

 

Sito web RED

 

A cura: Idea s.r.l/Cruisin, in collaborazione con il consorzio Costa Hotels e Federalberghi Riccione, , con il patrocinio del Comune di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft