12 marzo 2023 - 19 marzo 2023

Cultura

Piazzale Ceccarini, 11

Rassegna concertistica per beneficenza, sesta edizione

Dal 12 al 19 marzo al Palazzo del Turismo

L’Istituto Musicale di Riccione Gaspare Tirincanti invita alla Rassegna concertistica di beneficenza di pubblici concerti, con la direzione artistica di Gianmarco Mulazzani, in programma dal 12 al 19 marzo al Palazzo del Turismo. La sesta edizione dell’evento si conferma come uno degli appuntamenti più graditi dagli appassionati della musica classica e lirica, della musica corale e dei brani della tradizione, coinvolgendo importanti realtà musicali del territorio e provenienti da tutte le parti d’Italia, contando artisti, alunni, cori, istituti, associazioni e diverse partnership. 

Domenica 12 marzo (ore 17:30) l’edizione 2023 della Rassegna debutta con il Concerto corale del Coro Lirico Città di Rimini A. Galli diretto dal Maestro Marcello Mancini e del Coro giovanile Le Allegre Note diretto dal Maestro Fabio Pecci. Giovedì 16 marzo (ore 21:00), salgono  sul palco gli Accademici in musica del Conservatorio statale di musica G. Lettimi Rimini e del Liceo scientifico e musicale A. Einstein Rimini. La terza serata, venerdì 17 marzo (ore 21:00), è dedicata al Musical e al Melodramma, con la musica del pianista Massimiliano Rocchetta, il Coro Lirico Perla Verde di Riccione diretto da Barbara Amaduzzi e con la partecipazione del tenore riccionese Gian Luca Pasolini. Sabato 18 marzo (ore 21:00), musica classica e tradizione si incontrano nel concerto dal titolo Dal Recital pianistico alla Coralità, nella performance della pianista Manila Santini e de Il Corone diretto da Laura Amati. Chiude la rassegna musicale, domenica 19 marzo (ore 19:30), l’esibizione dei vincitori del XX Concorso Pianistico Nazionale Città di Riccione, in programma dal 17 al 19 marzo e riservato a cittadini italiani e/o stranieri e studenti in Italia. Parallelamente alla Rassegna, infatti, si svolgono le audizioni del Concorso, giunto quest’anno alla ventesima edizione, la cui giuria è composta da eminenti musicisti - Massimiliano Damerini, Francesco Libetta, Alberto Nosè, Luigi Tanganelli – i quali assegneranno premi e borse di studio ai vincitori.

 

La Rassegna concertistica per beneficenza è nata alcuni anni fa per aiutare i terremotati del Centro Italia: quest’anno devolverà i proventi alla Fondazione ISAL, impegnata per la ricerca del dolore cronico (ingresso libero con offerta devoluta direttamente ai delegati ISAL). 


 

RASSEGNA CONCERTISTICA PER BENEFICENZA sesta edizione

12 - 19 marzo 2023

Direzione Artistica Gianmarco Mulazzani

Palazzo del Turismo

 

Domenica 12 marzo, ore 17:30

CONCERTO CORALE

Coro Lirico Città di Rimini “A. Galli” diretto dal Maestro Marcello Mancini

Coro giovanile Le Allegre Note diretto dal Maestro Fabio Pecci

 

Giovedì 16 marzo, ore 21:00

Accademici in MUSICA

Conservatorio statale di musica G. Lettimi Rimini

Liceo scientifico e musicale A. Einstein Rimini

 

Venerdì 17 marzo, ore 21:00

Dal Musical al Melodramma

pianista Massimiliano Rocchetta

Coro Lirico Perla Verde di Riccione diretto da Barbara Amaduzzi

ospite il tenore Gian Luca Pasolini

 

Sabato 18 marzo, ore 21:00

Dal Recital pianistico alla Coralità

pianista Manila Santini

Il Corone diretto da Laura Amati

 

Domenica 19 marzo, ore 19:30

CONCERTO dei Vincitori del XX Concorso Pianistico Nazionale Città di Riccione


 

Musicisti collaboratori della rassegna: Fabrizio Di Muro, Elisa Serafini, Gorana Cehic, Stefano Franceschelli, Gianluca Cantori, Davide Tura, Anna Tedaldi. Interverranno gli alunni dell’Istituto Musicale di Riccione

 

 

Informazioni: Istituto Musicale di Riccione Gaspare Tirincanti tel. 0541 649283, Iat tel. 0541 426050

 

 

A cura: Istituto Musicale di Riccione Gaspare Tirincanti, con il patrocinio del Comune di Riccione.


 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft