Villa Mussolini accoglie il Centro di documentazione per la candidatura all’Unesco della spiaggia di Riccione come patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, il luogo fisico gestito dall’Associazione per la candidatura Unesco – Sede di Riccione, dove studiare, raccogliere le testimonianze e mettere a disposizione della comunità la trasmissibilità del patrimonio culturale legato agli usi della spiaggia di Riccione e alle pratiche sociali fondate sull’accoglienza e coinvolgenti tutte le attività della comunità, nonché tutelare e valorizzare l’ambiente naturale.
La spiaggia riccionese è anche ricordo e memoria che ogni visitatore custodisce come un tesoro prezioso e importante: Racconti di spiaggia, lo spettacolo teatrale promosso dall’Associazione per la candidatura all’Unesco - Sede di Riccione e a cura dell’Associazione culturale Il Tassello Mancante, trasporta lo spettatore all’interno di un grande album di cartoline da Riccione, dal quale emergono liberamente i pensieri e i ricordi dei bagnanti. La performance teatrale svela il racconto della vacanza a Riccione, attraverso suoni, immagini e memorabilia balneari, muovendosi nell’immaginario della Dolce Vita, percorrendo i decenni che hanno creato mode e tendenze, fino ad arrivare agli anni ’90, con l’Aquafan a catalizzare l’attenzione del pubblico di ogni età.
Racconti di spiaggia è uno spettacolo teatrale a cura dell’Associazione culturale Il Tassello Mancante e va in scena nel giardino di Villa Mussolini mercoledì 27 luglio e venerdì 26 agosto alle ore 21:30, con replica in alcuni stabilimenti balneari, il 23 agosto alle ore 21:30 presso la zona Mario 65 e il 5 agosto alle ore 21:30 presso la Spiaggia del sole zone 86-87.
L’ingresso è libero.
A cura: Associazione per la candidatura Unesco - Sede di Riccione in collaborazione con l’Associazione Il Tassello Mancante. Con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)