16 gennaio 2020

Ore 21

Ingresso libero

Cultura

Centro della Pesa, viale Lazio 10

Racconti dal mondo - Africa Bianca. Il mio viaggio in Malawi

Appuntamenti volti a scoprire paesi lontani.

Giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 21 nella sala conferenze del Centro della Pesa, in via Lazio n 10 a Riccione, avrà luogo l’incontro con il fotografo e fotoreporter freelance Alfonso Della Corte, che commenterà le immagini fotografiche scattate in occasione dei suoi ripetuti viaggi nel Paese africano, uno dei più poveri del continente, per approfondire la conoscenza sulla condizione delle persone affette con albinismo che, in quella zona dell’Africa, sono più frequenti che altrove. Da quei viaggi e da quegli incontri è nato un libro fotografico dal titolo Africa bianca – il mio viaggio in Malawi di 544 pagine e di oltre 500 immagini in bianco e nero.

 

Gli albini in Africa sono da tempo vittime di una sanguinosa tratta alimentata da credenze diffuse da stregoni che attribuirebbero ai corpi degli albini delle proprietà magiche. Per questo motivo gli albini sono rapiti e sezionati su mandato di persone ricche, che vogliono trarre beneficio dai loro corpi. Gli albini sono anche soggetti a numerose e gravi malattie che aggrediscono la loro fragile epidermide, indifesa verso gli attacchi del cocente sole africano. Melanomi e altre patologie mortali fanno sì che la vita media di una persona albina in Africa non superi i 30 anni di vita.

 

Ma non tutto è male e dolore in Africa. Gli eloquenti scatti che Alfonso Della Corte ha realizzato visitando molti villaggi e ascoltando i racconti dei protagonisti narrano di dolore e impotenza, ma anche di molto amore compassione e protezione da parte dell’intero villaggio di appartenenza verso i suoi elementi più deboli. 

 

Il volume Africa Bianca – Il mio viaggio in Malawi ha due scopi principali: il primo è lo scopo divulgativo, nonostante il problema degli albini africani sia cosa nota, esso non è alla ribalta della cronaca ed è quindi un tema sconosciuto al grande pubblico; secondo fine, che è anche il più importante, è quello di impiegare parte del ricavato al fine di organizzare, in Malawi, punti di distribuzione gratuita di presidi medici atti a proteggere la pelle degli albini dall’aggressione del sole ed a curare i problemi cutanei.

 

La prefazione del libro è a cura del dott. Michelangelo Bartolo, Comunità di Sant’Egidio, Segretario generale GHT (Global Health Telemedicine), la postfazione è della giornalista Benedetta Tintillini.

 

 

Sabato 11 gennaio, è stata inaugurata la mostra Africa Bianca. Il mio viaggio in Malawi - Reportage fotografico di Alfonso Della Corte, presso la Biblioteca comunale, alle ore 17.

 

Informazioni: Biblioteca comunale O.Berni tel. 0541 600504

 

Pagina Facebook Biblioteca comunale

 

A cura: Biblioteca comunale O. Berni in collaborazione con L’Angolo dell’Avventura Rimini - Riccione, con il patrocinio del Comune di Riccione.

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft