13 agosto 2018

Ore 21

Ingresso libero

Cultura

Villa Franceschi

Pulviscolo - Delilah Gutman e Rephael Negri

Prosegue la rassegna Pulviscolo. Suoni in sospensione nelle ville di Riccione, gli appuntamenti musicali all'interno degli spazi storici della città.

Lunedì 13 agosto, nuovo appuntamento della rassegna musicale Pulviscolo. Suoni in sospensione nelle ville di Riccione,  una vera e propria occasione per ascoltare musica, assistere a spettacoli di compositori e artisti perlopiù del nostro territorio, chiamati a valorizzare con le loro performance gli spazi delle ville storiche dedicati alle arti, veri e propri spazi interattivi.

 

Il primo appuntamento della rassegna, nel mese di agosto, è con Amen Amin Aman, concerto per voce solista e violino. Delilah Gutman (canto e parola) e Rephael Negri (violino) presentano al pubblico di Villa Franceschi un programma di canti ebraici dall'antichità ad oggi.

 

... Ascoltare la musica è come guardare le stelle; se il canto è autentico e brilla di luce propria, esso narra la storia di un tempo lontano, originato migliaia e migliaia di anni fa, ancorandosi, nel percorso attraverso la storia, alla parola, bitta di una memoria ancestrale. ... “Amen Amin Aman” accoglie lo spettatore nel silenzio che si nasconde nella musica come un’onda nel mare, tra la tristezza e la felicità, per raccogliere dai canti la gioia, tra il senso di rinascita e liberazione, che si manifesta come il suono del battito di cuore, dell’acqua che scorre, dello sguardo che sussurra ogni emozione nella lettura infinita del significato più profondo di Amen, nei canti ebraici scelti dalle più diverse tradizioni, dai salmi alle cantigas, attraverso una moltitudine di lingue. La parola parlata accompagna la parola cantata nel condurre lo spettatore all’ascolto e alla comprensione di cosa il testo racconta: un affetto, un cenno alla storia, uno sguardo al percorso spirituale. Con “Amen Amin Aman” si traccia una nuova mappa, di una terra dove le culture si sono da sempre incontrate, scontrate e integrate, originando talvolta miti e nuovi repertori musicali. ...

 

Amen Amin Aman, il programma

 

Lunedì 13 agosto - AMEN AMIN AMAN

Canti ebraici dall'antichità a oggi

Delilah Sharon Gutman, voce
Rephael Negri, violino

Villa Franceschi, ore 21

 

 

Pulviscolo è una rassegna eterogenea e attraversa diversi campi musicali, il cartellone è composto da spettacoli e artisti dai profili diversi e dagli stili mutevoli. Pulviscolo è fatto di piccoli grandi concerti. Suoni in sospensione da cogliere con la giusta attenzione, che necessitano di una cura e di un ascolto particolari. Come per l'immagine coordinata della rassegna di concerti Albe in controluce, anche Pulviscolo nasce da un artwork originale dell'illustratrice Giulia Neri.

 

Tutti gli appuntamenti della rassegna.

Info: IAT, tel. 0541 426050 

 

A cura: Comune di Riccione

 

Scarica la cartolina della rassegna

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft