01 novembre 2019 - 03 novembre 2019

Ingresso libero

Cultura

Spazio Tondelli

Premio Riccione per il teatro - 55^ edizione

Il 3 novembre le premiazioni delle opere vincitrici

 

Si terrà domenica 3 novembre 2019, allo Spazio Tondelli di Riccione, la serata conclusiva del Premio Riccione per il Teatro, il più longevo concorso italiano di drammaturgia.

Creato nel 1947 e giunto alla 55ª edizione, il Premio è assegnato con cadenza biennale all’autore di un’opera originale in lingua italiana o in dialetto ed è aperto a tutte le forme della scrittura per la scena, comprese traduzioni, trasposizioni e adattamenti purché capaci di distinguersi per capacità di sperimentazione e autonomia creativa. Le iscrizioni sono terminate il 17 giugno scorso.

Organizzato dall’associazione Riccione Teatro, con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Emilia-Romagna e di ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna e del Comune di Riccione, il concorso assegna al vincitore un premio di 5000 euro. Per sostenere gli autori under 30 viene inoltre attribuito il 13° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, riconoscimento di 3000 euro al testo più meritevole tra quelli presentati da autori nati dall’1 gennaio 1989 in avanti. In memoria di uno storico compagno di viaggio del Premio, viene inoltre confermata la menzione speciale “Franco Quadri”, riconoscimento di 1000 euro all’opera che meglio coniuga scrittura teatrale e ricerca letteraria.

 

La cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per consegnare un importante riconoscimento fuori concorso da una giuria apposita: il Premio speciale per l’innovazione drammaturgica, assegnato a una personalità, o a una compagnia, capace di aprire nuove prospettive al mondo della scena attraverso una scrittura marcatamente riconoscibile, contraddistinta da notevole originalità stilistica. Al vincitore di questo premio sarà dedicata un’ampia retrospettiva, che vivrà il suo apice nel 2020 all’interno del 25° Riccione TTV Festival.

 

Leggi il programma completo www.riccioneteatro.it

 

I luoghi:

 

Brillo: viale Ariosto, 12
Cinepalace: viale Virgilio, 19
Spazio Tondelli: viale Don Giovanni Minzoni, 1
Villa Franceschi, via Gorizia, 2

 

 

Prenotazioni per la performance A[1]Bit: 320 0168171
Info: premio@riccioneteatro.it

 

 

Il 55° Premio Riccione per il Teatro è organizzato da Riccione Teatro
enti soci: Comune di Riccione, ATER Associazione
con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Comune di Riccione

 

Info: 

premio@riccioneteatro.it

ttv@riccioneteatro.it

stagione@riccioneteatro.it

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft