La disciplina sportiva del nuoto per salvamento è molto importante per una città come Riccione dove la sicurezza in spiaggia e nelle piscine rappresenta un aspetto fondamentale per l’accoglienza turistica, soprattutto nel periodo estivo. Anche per questo motivo, dal 28 maggio al 4 giugno, Riccione diventa la patria del nuoto per salvamento, con i migliori atleti impegnati in gare e competizioni allo Stadio del nuoto e nelle prove in mare durante i Campionati italiani di salvamento.
Il 24 maggio (Palazzo del Turismo, ore 20:30), pochi giorni prima di questo importante evento sportivo, la Federazione Italiana Nuoto Delegazione provinciale sezione Salvamento Riccione organizza una premiazione dedicata a chi svolge con dedizione un ruolo importante per la città, bagnini e insegnanti di nuoto, persone riconosciute come speciali per il servizio reso alla cittadinanza negli ultimi anni, grazie ai tanti salvataggi operati.
La serata è aperta ai brevettati della Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento Riccione e prevede la consegna del diploma delle Benemerenze: 15 anni di brevetto bronzo, 20 anni di brevetto argento, 30 anni di brevetto oro.
La serata prosegue con approfondimenti sulla cultura dell’acqua e sul primo pronto soccorso nell’emergenza.
Pagina Facebook FIN Salvamento nuoto delegazione provinciale
A cura: Federazione Italiana Nuoto Delegazione provinciale sezione Salvamento Riccione. Con il patrocinio del Comune di Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)