Al Club Nautico verrà presentata un’importante edizione facsimilare nell’ambito della cartografia marittima cinquecentesca, riprodotta dalla Treccani in soli 749 esemplari numerati e raffigurante l’Oceano Atlantico con Europa, Africa e parti delle Americhe e del’Asia.
La scelta di riprodurre in facsimile il Portolano 6 si basa sulla constatazione di una lacuna di carattere storiografico. Le carte marine del Cinquecento ad oggi hanno infatti goduto di minore attenzione e studio rispetto a quelle dei secoli precedenti.
La carta presenta 7 rose e 32 venti miniate. Le rose dei venti sono riccamente decorate in rosso, giallo e blu; le linee di direzione sono tracciate in rosso, verde e nero. Sono presenti numerosissimi stemmi, bandiere e corone che individuano i regni.
La lingua della carta è l’italiano mescolato al latino. Sono riconoscibili stemmi e stendardi dei sovrani di Inghilterra, Scozia, Francia, Germania, Polonia, Ungheria e Spagna.
L’incontro, al quale parteciperà anche l’Amministrazione, sarà introdotto da Stefano Giuliodori – Presidente del Club Nautico di Riccione e da Gerardo Casale – Art Director della Treccani.
A seguire cocktail. Sarà possibile partecipare chiamando i numeri 348 4486485 – 340 1945925.
A cura: Club Nautico di Riccione, Treccani editore
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Sezioni utili
Rimani connesso con noi
Cambia lingua
Contattaci
0541 426050
Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).