I partecipanti al laboratorio di Riccione, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, avranno la possibilità di ricostruire e dipingere i Lamassu (divinità benefiche appartenenti al pantheon di varie civiltà mesopotamiche; nel periodo assiro le statue di questi spiriti protettori venivano poste all'ingresso dei palazzi reali e dei templi per proteggerli da influenze malefiche) ricomponendo i frammenti che troveranno all'ingresso del Museo del Territorio a testimoniare la volontà di conservare la memoria storica e il rifiuto delle devastazioni dettate dalla mancanza di cultura.
Anche i genitori sono invitati a partecipare alla giocosa ricostruzione.
Ancora una volta il Festival del Mondo Antico dedica ai più piccoli uno spazio autonomo a Rimini e nella verie sedi del territorio.
A fianco delle iniziative per gli adulti infatti, Piccolo Mondo Antico Festival offre ai ragazzi tante proposte nuove, inerenti il tema dell’edizione, con un’apertura sulla città e i suoi monumenti (vai al programma oppure scarica il programma in pdf), il tutto all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento, in una narrazione che non può prescindere dall’esperienza e dal coinvolgimento plurisensoriale.
Informazioni: Museo del Territorio, tel. 0541 600113
Facebook Museo del Territorio
A cura: Istituzione Riccione per la Cultura
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Sezioni utili
Rimani connesso con noi
Cambia lingua
Contattaci
0541 426050
Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).