Domenica 26 ottobre riapre il sipario della Nuova sala Africa (viale Gramsci 39), con la quarta edizione di Piccoli mondi, la rassegna musicale e teatrale organizzata dalle associazioni Rimini Classica Aps, Strada San Germano Aps e Punto giovane Odv di Riccione, patrocinata dal Comune di Riccione.
La rassegna torna riproponendo il format che ha sancito il successo della scorsa edizione: quattro concerti e due spettacoli teatrali per famiglie, per un totale di sei appuntamenti che, da ottobre a febbraio, animeranno le domeniche autunnali e invernali. Un calendario che apre le porte ai “Piccoli mondi” raccontati in una dimensione leggera, colorata e sognante: uno sguardo dall’alto capace però di mantenere saldo il legame con la terra e con la quotidianità.
L’edizione 2025 prende il via il 26 ottobre con il Quartetto Eos e il concerto “Somebody to Love”, un omaggio a una delle band più amate e influenti della storia della musica, nell’anno in cui il loro capolavoro “Bohemian Rhapsody” compie 50 anni: i Queen. Il programma prosegue il 23 novembre con Cristina Di Pietro, che presenta al pubblico “Cristina para Astor”, un progetto dedicato al grande compositore e musicista argentino Astor Piazzolla.
Il 30 novembre sarà invece la volta di “Zitto zitto”, lo spettacolo comico e circense per famiglie e bambini di Claudio Cremonesi: in scena da oltre 25 anni, l’artista milanese approda a Riccione portando con sé le esperienze di una vita, la sua straordinaria capacità di rinnovarsi e il gusto per il gioco dell’improvvisazione con il pubblico.
Dopo la pausa natalizia, l’11 gennaio Alberto Bastianelli, insieme al suo ensemble di musicisti, porterà alla Nuova sala Africa il concerto tributo “Ciao Lucio”, dedicato a uno dei più grandi interpreti della musica leggera italiana, autore di capolavori senza tempo come “Anna e Marco”, “Piazza Grande”, “Caruso” e molti altri.
Il 25 gennaio sarà la volta della compagnia Nina Theatre, che presenterà lo spettacolo di teatro di figura e pupazzi “Mettici il cuore”: un lavoro senza parole, in stile cabaret, costruito su brevi quadri divertenti e poetici, capaci di evocare emozioni con leggerezza e ironia. Un progetto applaudito in numerosi festival e teatri internazionali.
La rassegna Piccoli mondi si chiuderà l’1 febbraio con la cantautrice e musicista leccese Francesca Romana Perrotta in “Dolly”, un intenso omaggio al leggendario gruppo rock irlandese dei Cranberries.
Gli spettacoli e i concerti iniziano alle 17. Il biglietto di ingresso al teatro per famiglie costa 7 euro, quello ai concerti 14 euro e per gli under 14 è previsto il biglietto ridotto al costo di 10 euro. Prevendite su Liveticket.it.
Negli anni, “Piccoli mondi” è diventato un punto di riferimento culturale, grazie al lavoro condiviso di artisti, musicisti e associazioni che mantengono alta la qualità delle proposte e accessibili le attività per il pubblico e le scuole.
Un percorso che tiene viva la Nuova sala Africa con le rassegne “Piccoli Mondi” e “Impronte”, sostenuto dal contributo di storici partner e nuovi sostenitori. L’edizione 2025 si presenta con una veste grafica rinnovata firmata da Diego Giusti e con gli allestimenti domenicali curati da realtà creative del territorio: Giulia e Federica Tomassini di “Carta Fiorita”, “Bart ricamo e fai da te” di Elisa Bartoli e CasaMondo di Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)