Il film è ambientato a Favignana, anni ’60. Picciridda, il cui vero nome è Lucia (Marta Castiglia), è una ragazzina di undici anni lasciata dai genitori, costretti ad abbandonare la terra natia per la Francia alla ricerca di lavoro e fortuna, alla nonna Maria (Lucia Sardo), donna severa e dura, che sembra completamente incapace di tenerezze e di amore nei confronti di alcuno.
La vita di Lucia va avanti così tra un ordine e una imposizione che le toglie la libertà di essere, di vivere, di stare con gli altri componenti della sua famiglia, la zia Pina (Ileana Rigano), sorella della nonna, sua figlia Rosamaria (Katia Greco) e lo zio Saro (Claudio Collova). Questa è la storia che racconta Picciridda – Con i piedi nella sabbia di Paolo Licata, tratto dal romanzo omonimo di Catena Fiorello.
Biglietteria e programmazione disponibili qui
Informazioni: Cinepalace tel. 0541 605176
A cura: Giometti Cinema
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)