21 giugno 2019 - 08 settembre 2019

Dalle ore 18 alle 24

Ingresso libero

Cultura, Turismo

Villa Franceschi, via Gorizia 2

Photosynthesis Experience

Fotografia, illustrazione, vivaio artistico, suoni

 

Photosynthesis Experience è unione tra arte e il rigoglioso mondo della natura, che vivrà per tutta l’estate in una cornice unica, una esperienza in continua trasformazione. Villa Franceschi, esempio di art noveau, è l’unica galleria di arte moderna e contemporanea presente in provincia: questo progetto regala nuova vita a questo spazio così significativo per il territorio. 

 

Le opere della collezione di Villa Franceschi coesistono con le illustrazioni e le fotografie contemporanee, in una sintesi perfetta di classico e innovazione. 

 

Un cantiere fiorito, in continuo movimento, che giorno dopo giorno si plasma seguendo la vita del luogo, rendendo ogni visitatore protagonista di questa macro installazione. L’arte si declina grazie a diverse tecniche, e ogni spazio della villa esalta momenti diversi: 

Fotografia: il mondo botanico si presenta in una veste affascinante e inaspettate, grazie ai lavori di Enrico De Luigi e Filippo Zaghini, che accompagnano in un percorso visionario. 

 

Vivaio artistico: un atelier sempre aperto, dove artisti, flower designer e illustratori creano dal vivo le loro opere, lasciandosi ispirare e interagendo con l’ambiente green che li circonda. 

Suoni: per tutta l’estate verranno organizzati eventi serali: musica live, dj set, incontri con artisti, stilisti, fotografi, designer e blogger. 

 

Le diverse stanze fioriscono raccontando una storia sempre nuova, da installazioni sospese, piccole serre e set fotografici per ritratti floreali. 

Insieme ai visitatori prende così vita Photosynthesis experience, un sorprendente evento immersivo aperto a tutti. 

 

 

EVENTI SPECIALI

 

Protagonista a Photosynthesis il misterioso Fontanesi

Da venerdì 28 giugno

Vernissage alle ore 18

 

Superstar di Instagram ma la sua vera identità è sconosciuta. Il profilo Instagram @fontanesi, seguito oggi da oltre 23mila follower (ma gli esperti dicono che cresceranno, e molto), come riportato da Artribune “è emblema dell’influenza esercitata da Internet sulla realtà e viceversa. Offrendo cortocircuiti visivi che stanno diventando una vera e propria forma d’arte. Un artista che, prendendo in prestito il nome dall’omonimo pittore e incisore romantico del XIX secolo, non vuole dissolvere l’alone di mistero da cui è avvolto, rifiutandosi di concedere interviste e di parlare del proprio lavoro”.

Le sue opere sono ironiche, realizzate con una tecnica semplice e geniale. La sua capacità di scherzare, dando della realtà un’interpretazione particolare, a volte fantastica, genera comicità e strappa un sorriso ad ogni post.

 

A partire da venerdì 28 giugno (vernissage alle ore 18) alcune opere di @fontanesi saranno in mostra a Villa Franceschi all’interno di Photosynthesis Experience (aperta tutti i giorni fino all’8 settembre dalle 18 a mezzanotte, ingresso libero).

 

Parallelamente al vernissage, all’interno degli spazi della Villa inizierà la Rivoluzione Romantica insieme ai protagonisti di BpolarismEdoardo Bertuccioli e Alberto Albani, che apriranno la serata con il talk Che cos’è l’amore e con una selezione musicale a tema fino a mezzanotte.

 

Un’intera serata all’insegna dei fiori e dell’amore che verranno illustrati, dipinti e disegnati dai tattoo artist nel Vivaio Artistico di Photosynthesis Experience: gli artisti ospiti saranno Loreprod, Romanticboy, Dome, Martina Oven, Steven Rorschach Barletti, Rama Manfredotti, Marco Veleno Jr, Dane Banane, Marlen Mckey, Miciolangelo e Ranocchia Verde.

 

 

Il live painting di Enrico Pantani

Domenica 30 giugno dalle ore 18 a mezzanotte

 

Domenica 30 giugno il Vivaio Artistico, dalle 18 a mezzanotte, avrà un ospite d’eccezione: Enrico Pantani, artista toscano con uno stile tutto particolare, dai tratti sghembi e minimali, sarà presente per una sessione speciale di live painting.

Nelle due giornate è in programma anche Figli dei Fiori, una sessione di ritratti a cura di Enrico De Luigi e Filippo Zaghini.

 

UNO #idontcareaboutuno

Domenica 14 luglio alle ore 19 inaugura la terza mostra nella mostra della stagione con UNO #idontcareaboutuno, all’interno del Vivaio Artistico della Villa.

UNO è un artista che vive e lavora a Roma dai primi anni del 2000. Accogliendo e attualizzando la lezione di Warhol, di Debord, e di Rotella, UNO, attraverso la ripetizione all’infinito e il frequente uso di spray e pitture fluorescenti, gioca con la tecnica pubblicitaria e la cambia di segno.

A rafforzare il messaggio c’è la carta strappata dei decoupages e stencil-collages realizzati dall’artista, che rimandano alla lacerazione dell’individuo e alla sua unicità, continuamente manipolata fino a perdersi nella molteplicità della società di massa.

Tutta la serata verrà ritmata dai ragazzi di La condensa, per una festa come sempre accattivante e coinvolgente.

 

 

Fotografie: Enrico De Luigi e Filippo Zaghini

Creative project coordinator: Francesca Fabbri

Fiori e piante: Lucia Chiavari, Il Profumo dei Fiori, JA flowering, I fiori del mare, Anna Conti

Eventi: Francesco Kambo Figliola e Mattia Mazzoli

Logotipo: Leonardo Sonnoli

Stampa Fine Art e Cornici: Massimo e Loris Ceccoli per Olimpia Fine Art San Marino

Vivaio Artistico: Davide Pagliardini, Enrico Pantani, Uno, Edoardo Bertuccioli e tanti altri artisti saranno ospiti durante l'estate.

Drink e frutta fresca: Indaco Riccione

 

Programma:

 

Venerdì 28 Giugno

Photosynthesis Experience presenta:

@fontanesi + Rivoluzione Romantica

 

18/24 Vernissage @fontanesi

18/24 Vivaio artistico - tattoo artist live painting

20/21 Rivoluzione Romantica:  talk Che cos’è l’amore

21/24 Selezione musicale a cura di Bpolarism

22/24 Figli dei Fiori sessione di ritratti a cura di Enrico De Luigi e Filippo Zaghini

 

Drink e frutta fresca by Indaco Riccione

 

 

Domenica 30 Giugno

Photosynthesis Experience presenta:

18/24 Vivaio artistico - Enrico Pantani live painting

18/24 Figli dei Fiori sessione di ritratti a cura di Enrico De Luigi e Filippo Zaghini

 

____________________________________________________________________________________________________________________

 

Contatti evento:

PHOTOSYNTHESIS EXPERIENCE

Ig: photosynthesis_experience

Fb: photosynthesis experience

#: #phex #photosynthesisexperience

@: studiomewe@gmail.com

 

Contatti produzione:

STUDIO ME WE

Ig: studiomewe

#: #studiomewe

@: studiomewe@gmail.com

Ph: +39 339 378 2790

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft