Photosynthesis Experience è unione tra arte e il rigoglioso mondo della natura, che vivrà per tutta l’estate in una cornice unica, una esperienza in continua trasformazione. Villa Franceschi, esempio di art noveau, è l’unica galleria di arte moderna e contemporanea presente in provincia: questo progetto regala nuova vita a questo spazio così significativo per il territorio.
Le opere della collezione di Villa Franceschi coesistono con le illustrazioni e le fotografie contemporanee, in una sintesi perfetta di classico e innovazione.
Un cantiere fiorito, in continuo movimento, che giorno dopo giorno si plasma seguendo la vita del luogo, rendendo ogni visitatore protagonista di questa macro installazione. L’arte si declina grazie a diverse tecniche, e ogni spazio della villa esalta momenti diversi:
Fotografia: il mondo botanico si presenta in una veste affascinante e inaspettate, grazie ai lavori di Enrico De Luigi e Filippo Zaghini, che accompagnano in un percorso visionario.
Vivaio artistico: un atelier sempre aperto, dove artisti, flower designer e illustratori creano dal vivo le loro opere, lasciandosi ispirare e interagendo con l’ambiente green che li circonda.
Suoni: per tutta l’estate verranno organizzati eventi serali: musica live, dj set, incontri con artisti, stilisti, fotografi, designer e blogger.
Le diverse stanze fioriscono raccontando una storia sempre nuova, da installazioni sospese, piccole serre e set fotografici per ritratti floreali.
Insieme ai visitatori prende così vita Photosynthesis experience, un sorprendente evento immersivo aperto a tutti.
EVENTI SPECIALI
Protagonista a Photosynthesis il misterioso Fontanesi
Da venerdì 28 giugno
Vernissage alle ore 18
Superstar di Instagram ma la sua vera identità è sconosciuta. Il profilo Instagram @fontanesi, seguito oggi da oltre 23mila follower (ma gli esperti dicono che cresceranno, e molto), come riportato da Artribune “è emblema dell’influenza esercitata da Internet sulla realtà e viceversa. Offrendo cortocircuiti visivi che stanno diventando una vera e propria forma d’arte. Un artista che, prendendo in prestito il nome dall’omonimo pittore e incisore romantico del XIX secolo, non vuole dissolvere l’alone di mistero da cui è avvolto, rifiutandosi di concedere interviste e di parlare del proprio lavoro”.
Le sue opere sono ironiche, realizzate con una tecnica semplice e geniale. La sua capacità di scherzare, dando della realtà un’interpretazione particolare, a volte fantastica, genera comicità e strappa un sorriso ad ogni post.
A partire da venerdì 28 giugno (vernissage alle ore 18) alcune opere di @fontanesi saranno in mostra a Villa Franceschi all’interno di Photosynthesis Experience (aperta tutti i giorni fino all’8 settembre dalle 18 a mezzanotte, ingresso libero).
Parallelamente al vernissage, all’interno degli spazi della Villa inizierà la Rivoluzione Romantica insieme ai protagonisti di Bpolarism, Edoardo Bertuccioli e Alberto Albani, che apriranno la serata con il talk Che cos’è l’amore e con una selezione musicale a tema fino a mezzanotte.
Un’intera serata all’insegna dei fiori e dell’amore che verranno illustrati, dipinti e disegnati dai tattoo artist nel Vivaio Artistico di Photosynthesis Experience: gli artisti ospiti saranno Loreprod, Romanticboy, Dome, Martina Oven, Steven Rorschach Barletti, Rama Manfredotti, Marco Veleno Jr, Dane Banane, Marlen Mckey, Miciolangelo e Ranocchia Verde.
Il live painting di Enrico Pantani
Domenica 30 giugno dalle ore 18 a mezzanotte
Domenica 30 giugno il Vivaio Artistico, dalle 18 a mezzanotte, avrà un ospite d’eccezione: Enrico Pantani, artista toscano con uno stile tutto particolare, dai tratti sghembi e minimali, sarà presente per una sessione speciale di live painting.
Nelle due giornate è in programma anche Figli dei Fiori, una sessione di ritratti a cura di Enrico De Luigi e Filippo Zaghini.
UNO #idontcareaboutuno
Domenica 14 luglio alle ore 19 inaugura la terza mostra nella mostra della stagione con UNO #idontcareaboutuno, all’interno del Vivaio Artistico della Villa.
UNO è un artista che vive e lavora a Roma dai primi anni del 2000. Accogliendo e attualizzando la lezione di Warhol, di Debord, e di Rotella, UNO, attraverso la ripetizione all’infinito e il frequente uso di spray e pitture fluorescenti, gioca con la tecnica pubblicitaria e la cambia di segno.
A rafforzare il messaggio c’è la carta strappata dei decoupages e stencil-collages realizzati dall’artista, che rimandano alla lacerazione dell’individuo e alla sua unicità, continuamente manipolata fino a perdersi nella molteplicità della società di massa.
Tutta la serata verrà ritmata dai ragazzi di La condensa, per una festa come sempre accattivante e coinvolgente.
Fotografie: Enrico De Luigi e Filippo Zaghini
Creative project coordinator: Francesca Fabbri
Fiori e piante: Lucia Chiavari, Il Profumo dei Fiori, JA flowering, I fiori del mare, Anna Conti
Eventi: Francesco Kambo Figliola e Mattia Mazzoli
Logotipo: Leonardo Sonnoli
Stampa Fine Art e Cornici: Massimo e Loris Ceccoli per Olimpia Fine Art San Marino
Vivaio Artistico: Davide Pagliardini, Enrico Pantani, Uno, Edoardo Bertuccioli e tanti altri artisti saranno ospiti durante l'estate.
Drink e frutta fresca: Indaco Riccione
Programma:
Venerdì 28 Giugno
Photosynthesis Experience presenta:
@fontanesi + Rivoluzione Romantica
18/24 Vernissage @fontanesi
18/24 Vivaio artistico - tattoo artist live painting
20/21 Rivoluzione Romantica: talk Che cos’è l’amore
21/24 Selezione musicale a cura di Bpolarism
22/24 Figli dei Fiori sessione di ritratti a cura di Enrico De Luigi e Filippo Zaghini
Drink e frutta fresca by Indaco Riccione
Domenica 30 Giugno
Photosynthesis Experience presenta:
18/24 Vivaio artistico - Enrico Pantani live painting
18/24 Figli dei Fiori sessione di ritratti a cura di Enrico De Luigi e Filippo Zaghini
____________________________________________________________________________________________________________________
Contatti evento:
PHOTOSYNTHESIS EXPERIENCE
Ig: photosynthesis_experience
Fb: photosynthesis experience
#: #phex #photosynthesisexperience
@: studiomewe@gmail.com
Contatti produzione:
STUDIO ME WE
Ig: studiomewe
#: #studiomewe
@: studiomewe@gmail.com
Ph: +39 339 378 2790
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)