01 aprile 2024

Cultura

Viale Gorizia, 2

Pasquetta Turbolenta

L’1 aprile TurboVeggyBrunch, photo booth, live music, live performance, visita guidata alla mostra con l’artista Silvia Naddeo

Fino al 1 aprile sarà possibile visitare l'esposizione Turbolenta. Mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l'alimentazione dell’artista visiva Silvia Naddeo. Un viaggio sensoriale e interattivo alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale, attraverso un linguaggio ibrido che parte dal mosaico per incontrare installazioni, sculture e nuovi media. Il 1 aprile, in occasione della chiusura della mostra, con apertura straordinaria dalle ore 10:00 alle 19:00, si terrà lo speciale evento Pasquetta Turbolenta. Festa di finissage della mostra multisensoriale di Silvia Naddeo, in cui i significati simbolici e culturali del cibo prendono vita con contaminazioni tra food, fotografia, musica e danza. Sarà una festa di suoni, colori e sensazioni tattili e gustative, una miscela emotiva in cui i cinque sensi si fondono e si confondono, un'esperienza da vivere e condividere. Dalle ore 10:00 alle 14:00 tante proposte: TurboVeggyBrunch, un goloso mix di dolce e salato, vegetariano e sostenibile, a cura di Indaco (brunch 10 euro, per informazioni e prenotazioni contattare 347 5869649, telefonando o scrivendo su WhatsApp); live music e live performance tra musica e danza, un'esplorazione sonora che parte dagli impulsi energetici degli alimenti trasformandoli in suoni elettronici e gestualità ritmiche, a cura dell'artista Lorenzo Gallucci, in arte Hena, giovane cantautore e musicista riccionese e del ballerino e performer Diego Manuel Romano; photo booth Turbolento, a cura di Fluo Officina Creativa: uno speciale set fotografico che permette di entrare nel mondo espressivo dell'artista, in cui si mescolano colore, stupore, gioco. Sarà possibile farsi ritrarre dalla fotografa Margherita Cenni e il ritratto scattato sarà fornito in copia digitale. L'esperienza del photo booth continuerà anche nel pomeriggio. Alle ore 17:00, a coronamento di questa giornata speciale, si avrà l'opportunità di visitare la mostra accompagnati da Silvia Naddeo, alla scoperta dell'universo creativo dell'artista (informazioni e prenotazioni: cultura@comune.riccione.rn.it).

 

La mostra e gli eventi sono a ingresso libero, brunch a pagamento (10 €, necessaria prenotazione telefonando o scrivendo su WhatsApp al numero 347 5869649).*

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft