29 luglio 2023 - 30 luglio 2023

Cultura, Turismo

Piazzale Ceccarini

Paolo Cevoli – Il sosia di lui. La vera storia del falso Mussolini

Il 29 luglio in piazzale Ceccarini Paolo Cevoli sarà il protagonista di Libri e storie in riva al cuore dell’Adriatico e presenterà il suo ultimo libro in dialogo con il fratello Luca

Sabato 29 luglio (ore 21:15), Paolo Cevoli sarà il protagonista di Libri e storie in riva al cuore dell’Adriatico, un progetto a cura di assessorato Turismo Sport Cultura Eventi Museo Biblioteca del Comune di Riccione che intende valorizzare piazzale Ceccarini come luogo di incontro e di dialogo aperto alla città su temi cruciali di attualità e cultura. Nel corso della serata, il comico e attore, nonché testimonial d’eccezione per la Regione Emilia-Romagna, presenterà il suo ultimo libro, Il sosia di lui. La vera storia del falso Mussolini (edito Solferino, 2023), al pubblico di piazzale Ceccarini, e dialogherà con il fratello Luca.

Il titolo entra subito nel vivo della storia del protagonista, la cui somiglianza con il Duce è notevole; il carattere, però, non lo è affatto. Pio Vivadio, meccanico di Riccione e protagonista del lavoro di Cevoli, si trova a dover gestire questa popolarità ingombrante a tal punto che lo porterà a rinunciare alla propria identità per diventare la controfigura di Mussolini, quando gli agenti dell’OVRA lo prendono senza dare spiegazioni per portarlo nello scantinato della casa del fascio in Viale Ceccarini. Pio resterà là per nove anni, uscendo quando serve per partecipare al posto del Duce a eventi mondani. Ma viene anche massacrato di botte, le vicende si alternano sul palcoscenico perfettamente ricostruito della Romagna del ventennio fascista, dove avventure e amore, satira e storia rendono il ritmo della commedia unico e inarrestabile, originale e irriverente e il fascismo rivive come farsa.

 

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del Palazzo del Turismo.


 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft