20 gennaio 2020

Ore 21

Biglietto Euro 10

Cultura

Spazio Tondelli, via Don Giovanni Minzoni 1

Omaggio a Fellini 

Lo Spazio Tondelli di Riccione omaggia Federico Fellini  con un evento unico di musica e illustrazione.  

Lunedì 20 gennaio (ore 21), a cento anni esatti dalla nascita di Fellini, il maestro Benedetto Franco Morri esegue al pianoforte le più celebri colonne sonore di Nino Rota, accompagnato da “scarabocchietti” live di Andrea Mantani: visioni oniriche ispirate ai bozzetti di Fellini.

 

L'Omaggio a Fellini del M° Benedetto Franco Morri è un tuffo nell’universo immaginario del regista, proverbiale e inconfondibile, attraverso le musiche dei più celebri film quali 8½, Amarcord, e La dolce vita. Una serata dedicata alle atmosfere oniriche tratteggiate da Fellini e musicate da Nino Rota, una topografia costellata di luoghi reali e immaginari, in cui il ricordo sfuma nella realtà e la realtà si tinge dei toni del meraviglioso, un evento che accompagnerà il pubblico in un’esperienza indimenticabile fatta non solo di suoni, ma anche di immagini. Un concerto da ascoltare con gli occhi.

 

L’evento non sarà soltanto musicale. A completare l’omaggio dedicato a Fellini sarà il live painting di Andrea Mantani, giovane artista riccionese che disegnerà dal vivo i personaggi dei celebri bozzetti del regista, alternandoli a fotografie che arricchirà con dinamiche pennellate di colore. Le opere realizzate dal vivo verrano proiettate sul palcoscenico, e la realtà diventerà sogno, all’insegna del colore e delle note. Musica e immagini si fonderanno per creare un mondo magico, immaginato da una mente geniale che la città di Riccione intende celebrare nel giorno del centenario della sua nascita.

 

Benedetto Franco Morri è pianista e compositore. Ha collaborato con importanti artisti a livello internazionale come Xavier Cugat, Abbe Lane, e Juliette Gréco, ha inciso un disco nel 1979 con le musiche di Nino Rota e si è esibito in presenza di Papa Wojtyla con una composizione originale intitolata Gerusalemme. Numerose le collaborazioni con la RAI, tra cui la partecipazione come pianista alla trasmissione L'altra domenica condotta da Renzo Arbore e la trasmissione Hamburger Serenade, regia di Pupi Avati, con la collaborazione dell’attore scomparso a 23 anni Nick Novecento. Per una trasmissione a reti unificate di Capodanno è stato il pianista accompagnatore di Marisa Laurito.

 

Andrea Mantani nasce a Rimini e cresce a Riccione. Frequenta l'ISIA di Urbino dove sta per laurearsi nel corso magistrale di Illustrazione. È legato ai campi più disparati dell'illustrazione: dal murales ai progetti editoriali, dall'animazione al disegno di merchandise per band. Questo grazie alla sua visione dell'illustrazione, tradotta in immaginazione, escapismo, al sogno che cerca di riportare alla realtà con un segno materico e ironico. Per lui l’illustrazione è il mezzo ideale per poter trattare ogni tematica, anche la più sensibile o scomoda, perché le immagini riescono a creare il contenitore adatto per potere parlare di qualsiasi argomento.

 

Il biglietto d'ingresso costa 10 Euro e può essere acquistato sul circuito liveticket.it o alla biglietteria dello Spazio Tondelli nei seguenti orari: giovedì 14-19,  sabato 10-13.

 

Informazioni: Spazio Tondelli tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13), stagione@riccioneteatro.it

 

Scarica la locandina

 

A cura: Spazio Tondelli

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2022 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft