Domenica 1 dicembre, presso il parco pubblico della chiesa di San Francesco (viale Avellino), si terrà la gara “Nosework Scent Detection Acsi”, un evento dedicato all’abilità olfattiva dei cani. La competizione si svolgerà nella mattinata a partire dalle 9 e accoglierà circa 15 cani, condotti al guinzaglio dai rispettivi proprietari, tutti membri dell’associazione Nosework Club Italia ASD e Acsi e muniti di regolare assicurazione.
L’obiettivo principale dell’evento è quello di mettere alla prova le capacità di rilevamento olfattivo dei cani, proponendo un’attività ludico-sportiva che richiama le tecniche impiegate dai cani antidroga. L'olfatto è uno dei sensi principali con cui i cani esplorano il mondo e si relazionano agli altri: tramite l’odore, possono acquisire informazioni fondamentali sin dal primo incontro con persone o altri animali.
L’iniziativa è organizzata da Martina Simonazzi, educatrice cinofila e istruttrice di sport di fiuto, titolare della ditta “I Ficcanaso – educazione e fiuto”. La gara promette di essere un’occasione speciale per approfondire il legame tra cani e proprietari, mettendo in risalto le straordinarie capacità olfattive dei partecipanti a quattro zampe in un contesto divertente e stimolante.
Pagina Facebook I Ficcanaso
L’evento è patrocinato dal Comune di Riccione
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)