L’evento conclusivo del viaggio musicale dall’Emilia alla Romagna è il grande concerto di sabato 10 giugno (ore 21:00) in piazzale Roma, quando le parole lasceranno il palcoscenico alle note musicali che meglio rappresentano l’arte più vera e intensa dei Nomadi. Il nuovo palco installato nella bella piazza che guarda il mare inaugura in questa particolare occasione, nell’ora che volge al tramonto per rendere ancora più speciale l’atmosfera, quando la melodia incontra i colori del cielo per diffondersi nell’aria ed emozionare il pubblico. È musica che spazia nel tempo tra brani indimenticabili, un concerto che coinvolge ogni generazione perché parla di sentimenti e valori che appartengono alla memoria collettiva, custoditi, ad oggi, in 52 lavori, fra dischi in studio, live e raccolte per un totale di oltre 15.000.000 di copie vendute e con più di 100 fan club sparsi in tutta Italia e ancor più cover band riconosciute. A sessant’anni dalla loro fondazione (traguardo raggiunto con l’uscita dell’ultimo album dal titolo Cartoline da qui), i Nomadi rappresentano la band più longeva in Italia, preceduti nel mondo dai Rolling Stones per un solo anno: il viaggio musicale iniziato dal paese natio li ha portati davvero lontani, a percorrere 2.000.000 di chilometri (circa 50 volte il giro del mondo e corrispondenti a 2,5 viaggi di andata e ritorno dalla luna) nel corso di 7.500 concerti. Ma la musica dei Nomadi è anche impegno umanitario: nel corso della lunga carriera, il gruppo ha promosso tantissime iniziative di solidarietà in Italia e nel mondo, come quella del 2012, organizzata a favore delle zone dell’Emilia colpite dal terremoto e che coinvolse famosi artisti emiliani. Il concerto di Riccione avrà un prezzo simbolico (10 euro più 3 di prevendita) e il ricavato sarà devoluto in beneficenza (i biglietti sono disponibili a questo link), al netto delle spese sostenute, a due associazioni benefiche del territorio, Aism (associazione italiana sclerosi multipla) di Riccione e Ail (associazione italiana leucemie) della provincia di Rimini.
Nomadi, Sessanta, La Festa è un percorso di vita che ritorna dove nel 1963 il gruppo emiliano iniziava e modellava la propria strada, dove tutto è cominciato, quando le radici emiliane hanno incontrato quelle romagnole per fondersi in una melodia infinita Sotto il sole di Riccione.
NOMADI
SESSANTA
LA FESTA / IL CONCERTO
Sabato 10 giugno 2023
ore 21:00
Ingresso 10 euro / prevendita circuito Vivaticket e a Villa Mussolini durante gli orari di apertura della mostra
Riccione, piazzale Roma
NOMADI
SESSANTA
LA FESTA / LA MOSTRA
Augusto Daolio. Uno sguardo libero
Venerdì 9 giugno 2023
Dalle ore 18:00 alle 24:00
Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023
dalle ore 10:00 alle 22:00
Ingresso libero
Riccione, Villa Mussolini viale Milano 31
NOMADI
SESSANTA
LA FESTA / IL RACCONTO
Una voglia di ballare che faceva luce. Il romanzo di noi Nomadi
con Beppe Carletti e Gianluca Morozzi
Venerdì 9 giugno 2023
ore 21:00
Ingresso libero
Riccione, parco di Villa Mussolini viale Milano 31
Informazioni: IAT tel. 0541 426050
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)