14 maggio 2023 - 04 giugno 2023

Sport, Cultura

Via Gorizia

Miguel Soro. Marco Pantani e i campionissimi

La storia del ciclismo in mostra a Villa Franceschi attraverso i ritratti e le gesta di leggendari corridori

Dal 14 maggio al 4 giugno, Villa Franceschi ospita la mostra Miguel Soro. Marco Pantani e i campionissimi che racconta la storia del ciclismo attraverso i ritratti e le gesta di leggendari corridori, inserendosi all’interno delle tante iniziative che da anni la città dedica al cicloturismo, dalle manifestazioni più conosciute quali la Settimana Internazionale Coppi – Bartali  e la gara ciclo amatoriale Gran Fondo città di Riccione, agli eventi di promozione dello sport sulle due ruote che appassionano tutti anche a livello amatoriale. Inoltre, per quanto riguarda l’offerta turistica, esiste in città l’importante realtà del Consorzio Riccione Bike Hotels, che proprio quest’anno compie il 25°anniversario della nascita e che riunisce diverse strutture ricettive che accolgono ciclisti e appassionati da tutto il mondo, con proposte e percorsi in bici dal mare all’entroterra studiati ad hoc, per dare la possibilità ai turisti di scoprire i luoghi più caratteristici del nostro territorio.

 

Proprio al favoloso mondo delle due ruote, nel prezioso scrigno liberty di Villa Franceschi, è dedicata la mostra che rende omaggio ai grandi protagonisti del ciclismo di ieri e di oggi, con 18 opere, realizzate dall’artista di fama internazionale Miguel Soro, ex ciclista spagnolo che nei suoi lavori esprime la sua immensa passione per questo sport leggendario, realizzando opere che immortalano i più celebri campioni in sella alle loro inseparabili biciclette, attraverso uno stile personale capace di creare un forte impatto nello spettatore. Nel percorso espositivo, due sale sono dedicate a due miti del ciclismo nati in terra di Romagna e tra i più amati di sempre: il Pirata Marco Pantani e Ercole Baldini, il Treno di Forlì. Alcune di queste opere sono state realizzate espressamente per la mostra riccionese. Nelle altre sale sono esposte dedicate ad altri famosi campioni del passato e del presente che hanno segnato la storia del ciclismo, fra questi: Alfredo Binda, Fausto Coppi, Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Jacques Anquetil, Felice Gimondi, Francesco Moser, fino a Filippo Ganna.

 

La mostra inaugura sabato 13 maggio alle ore 18:00 con una live performance dell’artista Miguel Soro ed aprirà al pubblico a partire dal 14 maggio, giorno in cui la Romagna sarà grande protagonista della 106ª edizione del Giro d’Italia con la nona tappa a cronometro che partirà da Savignano sul Rubicone e terminerà a Cesena.

 

Miguel Soro (1976) è un artista spagnolo con un passato importante da ciclista professionista. La grande passione per la bicicletta continua anche successivamente alla sua carriera ciclistica e si riversa nella sua produzione artistica ispirata ai grandi ciclisti del presente e del passato che coglie nei momenti più sofferti o esaltanti delle gare e delle epiche imprese. Il corpo teso nello sforzo, il balenare di un sorriso, i segni della fatica che scavano il volto, i momenti concitati della foratura, prendono vita nelle grandi tele che l'artista realizza con uno stilo unico e personale che si basa su una tecnica mista di collage e pittura. Una poetica del racconto: la narrazione di un mondo in cui la resistenza e il coraggio, la resa e la vittoria, la rabbia e la pazienza degli atleti diventano metafora dell'esistenza. Le opere di Miguel Soro sono state esposte in mostre e musei in varie parti del mondo e nell’ambito di importanti eventi ciclistici, tra cui la celebrazione del centenario di Fausto Coppi in Italia e in occasione del Tour de France oltralpe.

 

Miguel Soro

Marco Pantani e i Campionissimi

La storia del ciclismo in mostra a Riccione attraverso i ritratti e le gesta dei corridori che hanno fatto la storia di questo sport leggendario. Con uno speciale omaggio a Ercole Baldini, il Treno di Forlì

14 maggio - 4 giugno 2023

13 maggio ore 18:00 inaugurazione con live performance dell’artista Miguel Soro

dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Chiuso il lunedì

ingresso libero

Villa Franceschi, viale Gorizia 2

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050 

 

Progetto espositivo a cura di Miguel Soro, da un’idea di Mariagrazia Nicoletti. Allestimento e grafica: Andrea Mantani, Marco Migani. Testi: Marco Pastonesi.

 

Mostra promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Riccione in collaborazione con il Consorzio Riccione Bike Hotels. Con il patrocinio di Destinazione Turistica Romagna e del Comune di Savignano sul Rubicone.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft