04 agosto 2021

Ore 21:30

Intero 6 €, ridotto 5 €

Cultura, Turismo

Giardino della biblioteca, viale Lazio

Medea, la maga d’Oriente. Lettura scenica da Euripide all’Arena Riccione

Il 4 agosto, lettura scenica interpretata da Silvio Castiglioni, accompagnato dalle sonorità di Gianmaria Gamberini e dai disegni di Georgia Galanti

Arena Riccione ospita un ampio calendario di incontri, concerti spettacoli teatrali a cura di Riccione Teatro. Mercoledì 4 agosto è in programma Medea, la maga d’Oriente, la lettura scenica da Euripide interpretata da Silvio Castiglioni, un classico riproposto nella sua essenza e accompagnato dalle sonorità contemporanee di Gianmaria Gamberini e dai disegni minimalisti di Georgia Galanti.

 

Medea appartiene al mondo arcaico, l’epoca in cui il cielo, la terra e le creature tutte parlano direttamente al cuore dell’uomo. Per Giasone invece il mondo è terra di conquista, e le sue eroiche imprese mirano a un preciso tornaconto: condurre la nave Argo e gli altri eroi greci (gli argonauti) nella patria di Medea, sedurla e impadronirsi del Vello d’oro, mitico tesoro custodito da un drago feroce che simboleggia il desiderio di gloria dello stesso Giasone. Con l’aiuto di Medea, Giasone riesce nel suo intento, ma senza uccidere il drago. Tornato in patria con il bottino – il Vello e Medea – Giasone finirà per accettare l’offerta fatale del re Creonte: abbandonare Medea, sposare sua figlia e diventare re di Corinto. E proprio qui inizia la tragedia di Euripide, nella quale spicca un altro personaggio importante, il Coro delle donne di Corinto, a ricordarci che non siamo mai soli: la nostra stessa umanità ci guarda, sempre.

 

4 agosto, ore 21:30

Medea, la maga d’Oriente

lettura scenica da Euripide con immagini e musica dal vivo

adattamento e interpretazione: Silvio Castiglioni

immagini: Georgia Galanti

suoni: Gianmaria Gamberini

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle vigenti normative anti-covid.

 

Informazioni: Riccione Teatro tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13), e-mailInstagram.

 

Visita la  pagina Facebook Riccione Teatro

 

A cura: Comune di Riccione e Riccione Teatro. Con il contributo della Regione Emilia-Romagna ed Emilia-Romagna Film Commission. Progetto grafico © Studio Luca Sarti

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft