Una struggente galleria di fatti e personaggi, osservati e descritti con amorosa partecipazione e impareggiabile finezza. La fatica e la gioia della vita, fra dolore e meraviglia, ironia e divertimento.
Con Daniela Giovanetti e Silvio Castiglioni. Interventi musicali dal vivo di Gianmaria Gamberini.
Di Pirandello, nato nel giugno del 1867, scrittore, poeta e famoso autore di teatro (anche premio Nobel per la letteratura) ricorrono quest’anno i cento cinquant’anni dalla nascita. Molte sono e saranno le iniziative volte a ricordarlo in tutto il territorio nazionale. Noi abbiamo scelto di festeggiarlo dando voce ad alcune novelle, scelte fra le numerosissime da lui composte, e il cui corpus costituisce il vero e proprio laboratorio creativo del geniale autore siciliano. Alcune sono famosissime, e altre invece quasi sconosciute, e forse per questo ancora più sorprendenti. La fatica e la gioia della vita. Una struggente galleria di fatti e personaggi osservati e descritti con amorosa partecipazione e impareggiabile finezza. Fra dolore e meraviglia, ironia e divertimento.
Informazioni: Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, tel. 0541 693534 e-mail
Sito web Istituzione Riccione per la Cultura
A cura: Istituzione Riccione per la Cultura
Scarica la locandina Benvenuti in Villa, Letture sceniche e Musica d'arte
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Sezioni utili
Rimani connesso con noi
Cambia lingua
Contattaci
0541 426050
Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).