21 giugno 2025 - 22 giugno 2025

Cultura, Turismo

Piazzale Roma

Magia in Movimento con Kledi Kadiu

Il 21 giugno in Piazzale Roma

Riccione svela in anteprima la Notte Rosa: sabato 21 giugno, il centralissimo piazzale Roma ospiterà Magia in movimento, un gala esclusivo diretto dal celebre coreografo Kledi Kadiu, che inaugura ufficialmente l’edizione 2025 della grande festa dell’estate. 

Alle 22, Riccione si trasformerà in un raffinato palcoscenico a cielo aperto per accogliere alcune delle più grandi étoile della scena internazionale, che si alterneranno sul palco insieme ai giovani talenti dell’Accademia Antonella Bartolacci, eccellenza artistica del territorio. La fusione tra la perfezione del gesto e l’energia dei giovani danzatori simboleggia un dialogo tra tradizione e contemporaneo, trasformando la danza in un linguaggio universale di emozione e bellezza. Kledi Kadiu, tra i più raffinati interpreti della danza internazionale, vive da anni a Rimini. È il profondo legame con la Romagna unita a una progettualità condivisa con il Comune di Riccione ad aver ispirato questo spettacolo che unisce respiro internazionale e radici locali, segnando l’apertura di una Notte Rosa che promette di essere memorabile.

 

La “magia” prosegue - quasi in un unico respiro, senza soluzione di continuità - domenica 22 giugno, al sorgere del sole, con l’inaugurazione dell’attesissima rassegna Albe in controluce. Sulla spiaggia libera di piazzale Roma, Kledi e quattro danzatori della MM Contemporary Dance Company interpreteranno il Bolero di Ravel con la coreografia di Michele Merola in una performance inedita e suggestiva, in cui la musica si tradurrà in eleganza e forza del movimento accordandosi al respiro del mare. L’alba e la spiaggia di Riccione suggelleranno questa esperienza unica, trasformando la danza in un rito collettivo di rinascita.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft