Dal 14 al 16 luglio, Riccione celebra un’importante ricorrenza dedicata alla Madonna del Mare, la tradizionale festa religiosa e marinaresca in onore della Vergine che consolida e rinnova in uno spirito solenne il legame della città con il suo mare. Ad aprire i festeggiamenti, venerdì 14 luglio (ore 21:15), Stefano Medas - docente di archeologia navale e di storia della navigazione e consigliere del Club Nautico – che illustrerà l’edizione 2023 e introdurrà Carlo Romeo - giornalista, manager e scrittore affermato di libri di mare – che presenterà al pubblico di piazzale Ceccarini il suo libro Burrasche. Diario di bordo 2022 (pubblicato da Edizioni Efesto), in dialogo con Sergio Gamberale (giornalista) Carlo Daniele (skipper) e Lucio Daniele (avvocato). Sarà l'occasione per parlare di mare e di attualità, di passioni e di burrasche, seguendo la narrazione di un “diario di bordo”. Il giorno seguente, sabato 15 luglio, torna la Veleggiata della Saviolina e delle imbarcazioni storiche di Romagna - le Mariegole - attese in porto alle ore 17:00, con le loro meravigliose vele colorate tra cui spiccano quelle della Saviolina, il bellissimo lancione simbolo della città. Alle ore 21:30, in occasione delle celebrazioni della Madonna del Mare, Frida Bollani Magoni, cantante e musicista che a soli 18 anni ha già conquistato il pubblico e la critica internazionali, sarà protagonista di Frida Bollani Magoni in concerto piano e voce. Lo spettacolo - organizzato da Riccione Teatro e dalle associazioni di volontariato Parkinson in rete di Riccione e ANMIC Riccione (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili) – è a ingresso gratuito con la possibilità di effettuare una donazione volontaria o offerta libera sul posto che sarà devoluta in beneficenza alle associazioni di volontariato che organizzano l’evento. Domenica 16 luglio (ore 5:30), nell’ambito della rassegna Albe in controluce, concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione, Alan Sorrenti arriva alla spiaggia 20 con la sua band composta da Gaetano Scognamiglio alla tastiera e alla chitarra, Bruno Belissimo al basso e Giannicola Maccarinelli alla batteria, per uno spettacolo live vario e originale che ai più grandi successi del periodo stellare disco-funk affianca perle di un passato remoto prog e di un passato più recente orientato sull’elettronica, oltre a una selezione di brani tratti dall’ultimo album Oltre la zona sicura. Sul palcoscenico, all’aurora, con un set originale che funge da preludio al live di Alan Sorrenti, salirà Angelica, al secolo Angelica Schiatti, cantautrice dalla rara sensibilità e dal sound raffinato e inconfondibile.
Le celebrazioni religiose di domenica iniziano alle ore 9:30, al Porto, con la deposizione della corona in onore della Madonna del Mare e la processione in mare della Saviolina e delle vele storiche. La giornata si chiude in serata poco dopo il tramonto, con la Santa Messa (piazzale del Porto, ore 21:15), presieduta dal vescovo S.E. Nicolò Anselmi. Al termine l’imperdibile spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
La Festa della Madonna del Mare è un evento promosso dal Comune di Riccione in collaborazione con Club Nautico, Lega Navale, Cooperativa Bagnini, Associazione Nazionale Marinai d’Italia Gruppo di Riccione, Ufficio Locale Marittimo di Riccione e Parrocchie di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)