Il 16 e 17 luglio, Riccione celebra un’importante ricorrenza dedicata alla Madonna del Mare, la tradizionale festa religiosa e marinaresca in onore della Vergine che consolida e rinnova in uno spirito solenne il legame della città con il suo mare. Ad aprire i festeggiamenti, sabato 16 luglio, la veleggiata delle barche storiche di Romagna - le Mariegole - attese in porto alle ore 17:00, con le loro meravigliose vele colorate tra cui quelle della Saviolina, il bellissimo lancione simbolo della città.
Le celebrazioni proseguono domenica 17 luglio (ore 9:30) con la deposizione della corona in onore della Madonna del Mare e la processione in mare della Saviolina e delle vele storiche. La giornata di domenica si chiude in serata con la Santa Messa (piazzale del porto, ore 21:15), presieduta dal vescovo S.E. Francesco Lambiasi. Al termine l’imperdibile spettacolo dei fuochi d’artificio sul mare.
MADONNA DEL MARE
Sabato 16 luglio
Porto, ore 17:00
veleggiata delle imbarcazioni della Mariegola di Romagna
Domenica 17 luglio
Porto, ore 9:30
deposizione della corona in onore della Madonna del Mare e processione in mare con la Saviolina e le vele storiche
piazzale del Porto ,ore 21:15
Santa Messa Solenne in onore della Madonna del Mare presieduta dal vescovo S.E. Francesco Lambiasi
spettacolo di fuochi d'artificio sul mare
Info: IAT tel. 0541 426050
La Festa della Madonna del Mare è un evento promosso dal Comune di Riccione in collaborazione con il Club Nautico, la Lega Navale, la Cooperativa Bagnini, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia Gruppo di Riccione e le Parrocchie di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)