28 agosto 2022

6:15

Ingresso libero

Cultura, Turismo

Spiaggia 128

Luca Barbarossa - Albe in controluce, concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione

Il 28 agosto Luca Barbarossa in concerto sulla spiaggia della zona 128 alle prime luci del mattino

Le Albe in controluce, la rassegna divenuta negli anni un vero e proprio tratto distintivo dell’estate a Riccione, concludono il tour musicale itinerante per le spiagge illuminate dai primi raggi di luce con il nuovo concerto di Luca Barbarossa, Non perderti, domenica 28 agosto (ore 6:15) presso la zona di spiaggia 128.

 

Luca Barbarossa torna live con il Non perderti niente tour. Il 13 aprile 2021 è stato pubblicato Non perderti niente (Mondadori 2021), il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa, un libro che racconta un percorso di vita fatto di incontri sorprendenti, avventure inaspettate, passioni e sogni realizzati. Il 4 settembre dello stesso anno, alla Cavea dell’auditorium PDm di Roma, Non perderti niente è diventato un racconto suonato, un concerto autobiografico dove la musica è la cornice di una vita dedicata in gran parte a quest’arte e alla chitarra, fedele compagna di viaggio. Quest’anno, quell’unico concerto autobiografico si moltiplica in un tour, con nuovi appuntamenti estivi in giro per l’Italia, prodotti e organizzati da OTR live. A Riccione, Luca Barbarossa arriva il 28 agosto, nella cornice unica della spiaggia e del mare che prendono forma con i primi raggi del sole, in un’atmosfera speciale, dove quel racconto in musica si fonde con i colori, i suoni e le suggestioni del mare. 

Il cantautore romano ha da poco pubblicato anche un nuovo singolo è così, suonato e cantato insieme agli Extraliscio.

 

L’ingresso al concerto è libero.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050



Luca Barbarossa

Gli esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta e il successo popolare degli anni Ottanta e Novanta con brani come Roma Spogliata, Via Margutta, L’Amore Rubato e Portami a Ballare; le canzoni scritte per Fiorella Mannoia, Luciano Pavarotti, Gianni Morandi e Paola Turci; le doti di intrattenitore ironico, empatico e colto, fondamento di tante sue conduzioni, prima tra tutte Radio2 Social Club, un programma in onda dal 2010 sull’emittente Rai del quale Luca è conduttore e coautore e nel quale – accompagnato dal vivo dalla fida Social Band – duetta con gli ospiti in studio, alla quale si sono aggiunte negli anni, tra le altre, il Primo Maggio a Taranto e Roma e Il mondo a 45 giri su Rai3. Ma anche l’impegno con Libera, Emergency, Operation Smile, la Nazionale Cantanti (per la quale è stato a lungo Capitano) e la direzione artistica di Amatrice nel Cuore, concerto-evento tra le montagne della Sabina.

Nel 2018, subito dopo la partecipazione alla 68° edizione del Festival di Sanremo, esce il disco Roma è de tutti, un lavoro artigianale nel quale il romano suona come la lingua che si parla e si ascolta per le strade della Capitale: una pigrizia mentale, un italiano sporcato da accento locale, una parlata e un orizzonte sociale e umano che ritraggono una città che è soprattutto uno stato d’animo. Roma è de tutti è anche un disco che è stato apprezzatissimo e al quale hanno fatto seguito tour di successo, premiati dal pubblico in tutta Italia. Ogni volta che impugna un microfono – in radio come sul palco – Luca Barbarossa porta con sé un intero mondo. 

Tutte le informazioni su Luca Barbarossa alla pagina dedicata di OTR live.

 

A cura: Assessorato al Turismo, OTR live. In collaborazione con la Cooperativa Bagnini Riccione e gli operatori balneari. Grafica Studio Luca Sarti.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft