08 aprile 2023 - 10 aprile 2023

Cultura, Turismo

Parco delle Magnolie

Lo Smanèt edizione ¡Viva la vida!

Dall’8 al 10 aprile artigianato, microspettacoli e street food a Villa Lodi Fè

Nel lungo weekend pasquale, torna a Riccione Lo Smanèt, il festival degli oggetti handmade, in una veste inedita e rinnovata, più improntata alle performance, all’arte e alla cultura, nella bella cornice di Villa Lodi Fè, affascinante chalet in stile Liberty costruito tra l’800 e il ‘900 nel cuore della città. L’edizione speciale primaverile dal titolo ¡Viva la vida! è ispirata a Frida Kahlo, la grande artista messicana che Riccione celebra anche in un’importante mostra fotografica, Frida Kahlo. Una vita per immagini, in esposizione a Villa Mussolini fino al 1° maggio. Il titolo, ¡Viva la vida!, trae ispirazione dall’ultimo quadro della pittrice e dalla sua brama di vivere: il giardino della Villa - annoverato tra i giardini storici della Regione Emilia-Romagna - si vestirà dei colori e delle atmosfere che richiamano al Messico e alle suggestioni del mondo di Frida, con allestimenti artistici di forte impatto visivo per diventare il palcoscenico di microspettacoli e installazioni dedicate, ospitare l’area relax, lo street food di qualità, i laboratori creativi per grandi e bambini, il mercatino con i manufatti unici e pregiati nel segno del made in Italy, in un’oasi di tranquillità immersa nel verde, dove artigianato e tradizione incontreranno nuove forme d’arte.

 

Lo Smanèt edizione ¡Viva la vida! è aperto al pubblico dalle ore 12:00 alle 21:00 di sabato 8 aprile e dalle ore 10:00 alle 21:00 di domenica 9 e lunedì 10 aprile.

 

L’ingresso è libero.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

Pagina Facebook Lo Smanèt


 

A cura: Comitato Riccione Paese, Lo Smanèt, con il patrocinio del Comune di Riccione.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft