Domenica 15 settembre Riccione ricorda lo sfondamento della Linea Gotica da parte della Va e VIIIa armata anglo americana, avvenuto il 21 settembre 1944. Questo episodio storico coincide con la nascita della ricetta degli spaghetti alla carbonara, avvenuto proprio in quell’occasione, quando gli alleati organizzarono la cena al Grand Hotel Des Bains per celebrare la liberazione di Riccione e affidarono il menù al noto chef Renato Gualandi che realizzò e ideò, per la prima volta, il celebre piatto con gli ingredienti che aveva a disposizione e ricevuti dalle truppe.
L’evento, organizzato da Adriatic Veteran Cars Club e patrocinato dal Comune di Riccione, rievoca questo importante momento della nostra storia con la sfilata dei veicoli dell’epoca perfettamente restaurati e marcianti, guidati da rievocatori in uniforme, che alle 10 partiranno e procederanno sul lungomare dal confine con Rimini in direzione sud, verso piazzale San Martino. La carovana ritornerà verso il centro passando in viale Gramsci e viale Martinelli, fino ad arrivare in viale Ceccarini, dove i mezzi storici faranno il loro ingresso preceduti da una band di dieci scozzesi con le cornamuse e resteranno in esposizione dalle 12 alle 16 circa, mentre artisti in abiti d’epoca si esibiranno nei tipici balli americani e nel boogie-woogie.
Informazioni: Adriatic Veteran Cars Club tel. 0541 602494; Iat tel. 0541 426050
Sito web Adriatic Veteran Cars Club
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)