02 maggio 2025 - 05 maggio 2025

Cultura

Via Gorizia, 2

Lettura in Salotto

Dal 2 al 4 maggio a Villa Franceschi, tre giorni di eventi dedicati all'amore per la lettura

Dal 2 al 4 maggio Riccione ospiterà la prima edizione di “Lettura in Salotto”, una nuova rassegna letteraria patrocinata dal Comune di Riccione e organizzata dal Consorzio d’area di Viale Ceccarini.
Villa Franceschi, elegante dimora storica nel cuore della città, accoglierà incontri, letture e momenti di approfondimento, creando uno spazio intimo e conviviale dove avvicinare il pubblico alla narrativa contemporanea.

 

Il progetto, ideato dalla bookblogger Giorgia Negrini, propone tre giorni di appuntamenti dedicati a voci emergenti e nuove proposte del panorama editoriale italiano, in un contesto che unisce bellezza, cultura e convivialità.

 

La rassegna si aprirà venerdì 2 maggio con un momento speciale: alle ore 15.30 si terrà “Leggendo in silenzio”, un incontro ispirato a una tradizione nata a New York e oggi diffusa in tutto il mondo. I partecipanti si ritroveranno nelle accoglienti stanze di Villa Franceschi (o nel suo giardino, se il tempo lo permetterà) per leggere insieme, ciascuno il proprio libro preferito, in un'atmosfera raccolta, con luci soffuse e una lieve musica di sottofondo. Un gesto semplice e potente che crea un filo sottile tra le persone, unite dalla condivisione silenziosa delle storie. Al termine della lettura, ci sarà la possibilità di scambiarsi impressioni ed emozioni, raccontando cosa ci ha spinto a scegliere proprio quel libro.

 

Sempre venerdì, alle ore 16.30, si potrà partecipare a una visita guidata alla collezione permanente custodita a Villa Franceschi. A seguire, alle ore 17.00, Gaia Lombezzi presenterà il suo romanzo “L’estate che ho ucciso mio nonno” (Bollati Boringhieri), e alle ore 19.00 sarà la volta di Erica Cassano con il suo libro “La Grande Sete” (Garzanti).

 

Sabato 3 maggio, alle ore 17.00, Enrico Della Rosa racconterà il suo lavoro di ricerca storica nel libro “Il cognome Della Rosa” (Incontri Editrice), mentre alle ore 21.00 Gaia Trussardi presenterà il memoir “Cara morte, amica mia” (Brioschi).

 

La rassegna si concluderà domenica 4 maggio, alle ore 15.30, con Lucia Renati che parlerà del suo romanzo “Niente di Scontato” (Sperling & Kupfer), un racconto di speranza e coraggio.

 

Gli incontri saranno condotti da Giorgia Negrini, ideatrice dell'iniziativa, insieme a Debora Grossi, collaboratrice de Il Resto del Carlino, che accompagneranno autori e pubblico tra racconti e dialoghi.

 

Con il patrocinio a “Lettura in Salotto”, organizzato dal Consorzio d’Area di Viale Ceccarini, il Comune di Riccione conferma l’impegno nel sostenere eventi culturali capaci di valorizzare il patrimonio storico della città e di creare nuove occasioni di incontro e condivisione attraverso la lettura.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2025 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft