21 febbraio 2026 - 28 febbraio 2026

Cultura

Viale Lazio, 10

Le parole per dirlo

Al Centro della Pesa tre appuntamenti dedicati a genitori ed educatori con la psicologa e psicoterapeuta Elena Barosi per parlare di emozioni, perdite e il rapporto con il proprio corpo

Emozioni, perdite e il rapporto con il proprio corpo sono i temi al centro del ciclo di incontri promossi dalla Biblioteca comunale di Riccione dal titolo “Le parole per dirlo”. L’iniziativa, rivolta ai genitori e agli educatori, propone una riflessione sulla crescita emotiva dei bambini attraverso la lettura condivisa di albi illustrati. La rassegna, che prevede tre incontri con Elena Barosi, psicologa e psicoterapeuta, si svolgerà negli spazi della biblioteca comunale (viale Lazio, 10), con ingresso gratuito su prenotazione. Tutti gli incontri, con inizio alle 10, avranno una durata di circa due ore.

 

Il primo appuntamento è in programma sabato 14 febbraio ed è dedicato al tema Emozioni, queste s(conosciute): come parlarne insieme?. Un’occasione per riflettere su come aiutare bambini e ragazzi a riconoscere e condividere ciò che provano, utilizzando la lettura come strumento di ascolto e dialogo.

 

Il secondo appuntamento, sabato 21 febbraio, affronta un tema delicato e spesso difficile da nominare: Lutti, cambiamenti e separazioni: elaborare le perdite. L’incontro offrirà spunti per accompagnare i più piccoli nei momenti di trasformazione e di perdita, aiutandoli a dare un senso alle assenze e ai cambiamenti attraverso storie e immagini.

 

Il ciclo si conclude sabato 28 febbraio con Il corpo: da oggetto tabù a oggetto di dialogo, un momento di confronto su come parlare del corpo, delle sue trasformazioni e dei suoi confini, superando imbarazzi e silenzi, e promuovendo una comunicazione rispettosa e consapevole.

 

Per informazioni e prenotazioni: biblioteca@comune.riccione.rn.it e tel. 0541 600504.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Avvisi pubblici

Contattaci

Copyright © 2026 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
AccessibilitàSito web creato con ericsoft