19 settembre 2019 - 21 settembre 2019

Turismo

Palazzo dei Congressi e Palazzo del Turismo

Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana

38^ edizione

Convegno nazionale ed expo delle tecnologie e dei prodotti.

 

La panoramica sarà complessiva su tutte le competenze della Polizia locale, con particolare riferimento a Circolazione Stradale, Infortunistica Stradale, Sicurezza Urbana e Videosorveglianza, Immigrazione, Polizia Giudiziaria, Attività Economiche, Ambiente, Edilizia, tematiche che saranno, come sempre, trattate dai maggiori esperti dei settori e qualificati rappresentanti di Enti Locali.

Pronti anche per possibili integrazioni delle sessioni in vista degli importanti provvedimenti che sono preannunciati in materia di Sicurezza e Circolazione Stradale.

 

La parte formativa dell’evento vede la formula vincente degli scorsi anni, ovvero un mix tra teoria, pratica e workshop su argomenti specifici con possibilità di effettuare prove pratiche e role playing. Sempre ricca la mostra espositiva utile per rimanere aggiornati su prodotti e strumentazioni funzionali allo svolgimento dei servizi della Polizia locale.

 

Tra i temi caldi per l’apertura della 38° edizione la Sicurezza Urbana, a circa un anno di distanza dall’ultimo decreto sicurezza: quali i più efficaci strumenti a disposizione per la sua gestione e quali invece le soluzioni più critiche su cui ancora discutere. Non mancherà un approfondimento dedicato al tema delle Ordinanze sindacali e alle modalità per la gestione della Sicurezza Urbana e rapporto fra Stato/Prefettura ed Enti Locali.

 

Particolare attenzione sarà data alle modifiche in materia di Legittima Difesa e le attività di PG connesse ai reati sulla proprietà (violazione domicilio, furti, ecc.).

Focus dedicato alle nuove procedure per l’applicazione delle sanzioni amministrative e accessorie (fermo e sequestro) per la parte invece dedicata alla Circolazione Stradale.

 

Gli approfondimenti di polizia amministrativa e commerciale saranno incentrati sui pubblici esercizi nei tre aspetti autorizzativi (regime autorizzatorio per ogni tipologia di attività), del controllo (sorvegli abilità, norme di pubblica sicurezza, ecc.) e sanzionatorio (revoche, autorizzazioni, atti inibitori, vari aspetti operativi).

Tra le sessioni speciali, una sarà interamente dedicata ai micro acquisti e alle procedure e affidamenti sotto soglia dopo il Decreto “Sblocca Cantieri” (Dl 18/04/2019 n. 32) per approvvigionamento di beni e servizi per la Polizia locale, alla luce della nuova disciplina del Codice degli Appalti.

Ancora, due sessioni pratiche, le consolidate Tecniche e tattiche operative con prove pratiche e Laboratori per il controllo documentale e, dato l’apprezzamento ottenuto lo scorso anno, un intero workshop con focus group e role playing, dedicato al tema della Comunicazione, l’approfondimento sarà su Stili comunicativi applicati alla Sicurezza Urbana e la Legalità.

 

 

Sito web Le Giornate della Polizia Locale

 

 

Informazioni: Segreteria Organizzativa, tel. 0541 628200 - convegni@maggioli.it 
 

A cura: Gruppo Maggioli, ANCI -  con il patrocinio del Ministero dell'Interno, Ministero dei Trasporti, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione, U.P.I. Unione Province d'Italia

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft