Il 16 marzo (dalle ore 18 alle 20), la Biblioteca comunale ospita una lezione dedicata a uno dei temi più sentiti della società moderna e legato alla tutela dell’ambiente, dal titolo La transizione energetica e la fabbrica delle comunità energetiche, tenuta da Leonardo Setti, ricercatore della Facoltà di Chimica Industriale Toso Montanari dell’Università di Bologna. La lezione, proiettata nella Sala Conferenze, è trasmessa in diretta dalla sede Legambiente di Bologna e rientra negli appuntamenti del corso Pensiero critico per la conversione ecologica, in svolgimento dal 2 marzo al 27 maggio. Il corso nasce con lo scopo di divulgare tramite il pensiero scientifico i temi ambientali e vede la partecipazione di docenti universitari, ricercatori, paesaggisti, urbanisti, esperti di mobilità, per divulgare quella conoscenza specialistica propria delle università e dei centri di ricerca. Le lezioni saranno affiancate da workshop ed eventi e sono a libera partecipazione, in presenza e online. Per iscriversi occorre compilare il form online.
Il 16 marzo, a Riccione, al termine della proiezione nella Sala Conferenze della Biblioteca, seguirà un dibattito di approfondimento sull’argomento trattato.
Sito web Legambiente Valmarecchia
Sito web Legambiente Bologna
Informazioni: Biblioteca comunale tel. 0541 600504
A cura: Circolo Legambiente Valmarecchia APS, Legambiente Bologna, con il patrocinio del Comune di Riccione.
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)