Due giornate piene nelle quali la parte teorica è prodotto della visione che Efrem Raimondi ha del ritratto.
Manipola l’impianto tecnico-pratico ritenendolo totalmente subordinato al vero soggetto, cioè il linguaggio: come stessimo parlando di fotografia e non solo di un genere. Con un quesito specifico al quale trovare una risposta: dove risiede il ritratto?
PROGRAMMA
Primo giorno
Visione del lavoro di Efrem Raimondi, definizione delle specificità del ritratto, analisi dei cliché, visione del lavoro dei partecipanti. Dialogo sui contenuti del ritratto e sulle scelte apparentemente solo tecniche (la luce, le ottiche, il taglio) che invece partecipano alla cifra espressiva e alla riconoscibilità, o meno, dell’autore.
Secondo giorno
All’interno di un set predefinito i partecipanti saranno alternativamente soggetto attivo e soggetto passivo. Si scatta, ma...
Editing e analisi del lavoro svolto. Strumenti a cura dei partecipanti: una fotocamera reflex digitale un computer portatile una chiavetta USB per caricamento file il portfolio, cartaceo o digitale (in alternativa selezione di 20/30 immagini massimo in formato cartaceo o digitale).
Verrà rilasciato attestato di partecipazione
Per informazioni e iscrizioni: Alexandra Celeschi 347 6259878 - Laura Fabbri 393 0786096
A cura: Associazione Culturale SPAZIO FOTOGRAFICO CORIANO, Istituzione Riccione per la Cultura
Storia...
L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.
Info utili
Seguici sui nostri canali
Iscriviti alla newsletter
(La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)