02 aprile 2022

Cultura

Viale Virgilio, 17

La Riccionese – Conversazioni e Contemplazioni. L’appello: a che serve la scuola?

Il 2 Aprile Alessandro D’Avenia e Davide Rondoni nell’incontro dedicato agli studenti e alla scuola


La Riccionese - Conversazioni e contemplazioni, la rassegna a cura del poeta e scrittore Davide Rondoni e promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Centenario di Riccione, conferma l’interesse per le grandi questioni della vita contemporanea e prosegue il suo cammino con un nuovo appuntamento, il 2 aprile (ore 21:00) in Sala Concordia, focalizzando l’attenzione sulle generazioni future, in un incontro a ingresso libero dedicato agli studenti e alla scuola, in compagnia dello scrittore e professore Alessandro D’Avenia, protagonista di una lezione scenica teatrale, dal titolo L’appello: a che serve la scuola?, introdotta da Davide Rondoni.

 

L’appello è anche il titolo di un romanzo di Alessandro D’Avenia incentrato sul rapporto tra un professore di scienze non vedente alle prese con una classe problematica e che entra in contatto con i ragazzi percependo gli odori nell’aula, ascoltando rumori e commenti, senza poterli vedere. La lettura meccanica dell’elenco dei ragazzi per verificare presenze e assenze lascia il posto a un altro appello, dove ogni ragazzo pronuncia il proprio nome e parla di sé alla classe, a un professore interessato soprattutto a guidare i ragazzi nella crescita, ad aiutarli a trovare la propria strada.

 

Ingresso allo spettacolo con biglietto-invito da ritirare presso l’Ufficio IAT al Palazzo del turismo da martedì 29 marzo. Orari di apertura: giorni infrasettimanali dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 18, sabato dalle ore 9 alle 17.


Ingresso con Super Green Pass e dispositivo di protezione individuale FFP2.


Informazioni: IAT tel. 0541 426050


A cura: Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft