07 dicembre 2015

Diretta ore 18

12 Euro intero, 10 Euro ridotto Under 30

Cultura

Cinepalace via Virgilio

GIOVANNA D'ARCO di Giuseppe Verdi al Cinepalace

La PRIMA della Scala 

 

Il primo 7 dicembre di Riccardo Chailly nelle vesti di Direttore Principale non poteva che essere dedicato a Verdi.

 

Giovanna d’Arco vide la luce alla Scala il 15 febbraio 1845 e vi tornò per l’ultima volta il 23 settembre 1865, 150 anni fa; a dispetto della sua relativa rarità, è un lavoro di altissima qualità musicale come ha dimostrato il successo della ripresa in forma di concerto a Salisburgo nel 2013, supportato dalle voci di Anna Netrebko e Francesco Meli.

Alla Scala gli stessi artisti, insieme a Carlos Álvarez, saranno protagonisti nella produzione di Moshe Leiser e Patrice Caurier; tra i sostenitori di questa partitura in cui Verdi aveva già anticipato musica di altri grandi titoli come Simon Boccanegra o Don Carlo, spicca Riccardo Chailly.

 

L’inaugurazione della stagione torna ad essere per il Teatro un momento di forte identità e nello stesso tempo un’operazione culturale di riscoperta della vastità del repertorio italiano.

Direttore: Riccardo Chailly
Regia: Moshe Leiser, Patrice Caurier
Cast: Anna Netrebko, Francesco Meli, Carlos Alvarez

Genere: Opera in 3 atti (cantata in italiano)
Durata: 2 ore e 20 minuti circa

 

Buffet - Aperitivo offerto da Bio's Kitchen

 

Informazioni: Ufficio Cultura tel. 0541 608369, Giometti Cinema tel. 899.777.003, Informazioni turistiche tel. 0541 426050


Sito web Giometti Cinema


A cura: Cinepalace Riccione, Giometti Cinema, Istituzione Riccione per la Cultura

 

 

Scarica la locandina

 

Scarica il volantino

 

Scarica la trama

 

Scarica il comunicato stampa

 

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft