07 luglio 2023 - 09 luglio 2023

Turismo

La Notte Rosa a Riccione

Il capodanno dell’estate è davvero speciale a Riccione con un ricco programma di eventi dal 7 al 9 luglio

Il Capodanno estivo dell’Emilia-Romagna torna a colorare di rosa e di allegria il lungo tratto della nostra Riviera, con una grande festa collettiva, un evento corale che celebra i valori dell’accoglienza. A Riccione, la proposta di intrattenimento per l’edizione 2023 in svolgimento dal 7 al 9 luglio, è davvero speciale, con spettacoli e iniziative pensate per tutti che spaziano tra musica, cultura e sport.

La Notte Rosa di Riccione si accende venerdì 7 luglio con Sakura Pink Night - la proposta del Festival del Sole, l’evento di “Ginnastica per tutti” più grande di tutta l’Europa meridionale – una serata di arte ginnica, musica e danza dedicata al Sol levante, dove grazia, bellezza e armonia incanteranno il pubblico del grande teatro all’aperto di piazzale Roma a partire dalle ore 22:00.

Sabato 8 luglio (ore 22:00), una delle più grandi interpreti che ha scritto la storia recente della musica italiana, Carmen Consoli, in trio con Massimo Roccaforte e Adriano Murania, allieterà il pubblico di piazzale Roma con un concerto dedicato alla canzone d’autore.

«Quando la magia della musica si unisce alla magia di un’alba davanti al mare su una spiaggia… ecco, penso a quanto sia meravigliosa la vita». Così annuncia Paola Turci il concerto per chitarra e voce delle Albe in controluce, in programma domenica 9 luglio (ore 5:15, spiaggia libera di piazzale San Martino), nella magia del mare che prende forma alle prime luci del giorno, al culmine del lungo weekend.

La Notte Rosa è anche benessere, con lo Yoga al sorgere del sole sul lungomare di Riccione, sabato 8 luglio a partire dalle ore 6:30, nel bellissimo scenario del parco di Villa Mussolini che si desta al mattino con i piacevoli rumori del mare.

Tra le proposte culturali della città, spicca la mostra Un certain Robert Doisneau, dedicata al grande fotografo francese, uno dei principali rappresentanti della fotografia umanista, tra i più apprezzati del XX secolo, autore del Bacio all’Hôtel de ville, fotografia iconica di Parigi del secondo Novecento. La mostra è stata allestita nei rinnovati spazi di Villa Mussolini: in esposizione oltre 140 immagini in bianco e nero e a colori, dagli anni ‘30 alla fine degli anni ‘80.

Torna Ciné in città, il ricco programma di eventi culturali e spettacoli aperti al pubblico, tra anteprime, cortometraggi, film da rivedere, talk e incontri con ospiti speciali, che hanno luogo in Piazzale Ceccarini, al Cinepalace e al Palazzo dei Congressi.  Ciné in Città è la sezione di Ciné n. 12 - l’appuntamento estivo dell’industria cinematografica nazionale – che propone anche CinéCamp, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, il programma educativo di incontri e proiezioni di cinema per ragazzi e ragazze dai 10 ai 17 anni.

 

Venerdì 7 luglio, allo scoccare della mezzanotte, il cielo si colorerà di rosa, con lo spettacolo dei fuochi d’artificio da piazzale San Martino.

 

Tante altre iniziative si svolgono a Riccione dal 7 al 9 luglio:


Iniziative per bambini, ragazzi e famiglie
7 luglio (ore 17:30) - Storia e storie in spiaggia, letture animate itineranti e sotto l’ombrellone, a cura della Biblioteca comunale e del Museo del Territorio, bagni 25
7 luglio (ore 20:00) - Le storie del venerdì, letture animate e mercatino di giochi usati, Riccione Paese

Altre mostre
Terra madre, mostra fotografica e pittorica, Biblioteca comunale
Avamposto, un’opera e un artista al mese in esposizione presso la piazzetta del Faro


Sport
fino all’8 luglio - Festival della pallamano e Campionato Assoluto di Beach Handball presso Playhall e Beach Arena
8 e 9 luglio, Lega Volley Summer Tour, l’evento estivo ufficiale della Lega Pallavolo di serie A femminile, in piazzale Roma

fino al 9 luglio, evento promozionale di padel


Musica e folklore
7 luglio (ore 21.00)- Musaiko Folkestra in concerto,  la band degli autori dei Nomadi con le canzoni che hanno scritto la storia della musica italiana, piazzale Azzarita
7 luglio (ore 21:00) Orchestra all’Italiana, le grandi hit italiane e internazionali dagli anni Sessanta a oggi da ascoltare e ballare, viale Gramsci angolo con viale San Martino


Mercati e mercatini
Scoprire i vari quartieri di Riccione passeggiando tra i mercatini
 

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050


Sito web La Notte Rosa https://www.lanotterosa.it/

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft