22 giugno 2022 - 24 giugno 2022

Cultura, Turismo

La Natura del Mare 2022

 Dal 22 al 24 giugno idee e azioni per la salvaguardia dell’ecosistema marino

La Natura del Mare è giunta alla seconda edizione con un progetto che sintetizza i contenuti del Summer Camp, la scuola estiva intensiva di ricerca e didattica avanzata sull’ecosistema del mare, ispirata dalla missione dell’Associazione Aps BastaPlastica in MARE Network, fondata a Rimini per la tutela dell’Adriatico, nel 2018. La scuola nasce con un’unica finalità, quella di dare voce al mare e di proteggerlo. Tanti i temi e gli argomenti che saranno trattati negli ambiti della biologia, della pianificazione e della legislazione, della prevenzione e innovazione in relazione ai danni prodotti dall’uomo sulla Natura: mutazione delle coste, cementificazione, innalzamento delle acque, plastica scaricata e dispersa in natura, azioni volte a ristabilire i diritti dell’ecosistema e a fermare gli abusi nei confronti del mare, conseguenze di questo tipo di inquinamento sul territorio, sulla fauna e sulla flora, ma anche sull’uomo, fruitore finale della catena alimentare proveniente dal mare. I quattro giorni del progetto La Natura del Mare si svolgeranno nel Campus di Rimini dell’Università di Bologna.

 

Nelle tre serate del 22/23/24 giugno si aggiungono eventi ludici e musicali aperti, il cui tema è il mare, proposti ed organizzati dalle tre città di mare ospitanti, in collaborazione con Destinazione Romagna. Giovedì 23 giugno, la serata riccionese si svolgerà in collaborazione con il Club Nautico Riccione, con un incontro con relatori esperti sulla tematica dell’inquinamento marino presso il Club Nautico. Venerdì 24 giugno il Camp si conclude con una eco nuotata di 7 km e mezzo intorno al Parco Naturale del Monte San Bartolo.

 

Informazioni sul progetto e sulla partecipazione agli eventi:

Associazione di Promozione Sociale Basta Plastica in Mare cell. 335 526 6739

 

 

Pagina Facebook Associazione di Promozione Sociale Basta Plastica in Mare Network 

 

Sito web La natura del mare 

 

 

 

A cura: Associazione di Promozione Sociale Basta Plastica in Mare Network, con il patrocinio del Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2022 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft