17 dicembre 2022 - 08 gennaio 2023

Turismo

Viale Ceccarini

La musica di strada del Natale

Da sabato 17 dicembre i carillon viventi che danzano nel bosco d’inverno, nei weekend fino all’8 gennaio

La magia del Natale nel bosco d’inverno incontra la poesia e la dolcezza di uno strumento musicale antico per creare un tempo sospeso, scandito solamente dalle emozioni e dalle sensazioni. Sabato 17 dicembre (dalle ore 16:30 alle 19:00), quattro carillon viventi e itineranti porteranno nella bella cornice di viale Ceccarini, impreziosito da installazioni artistiche e botaniche e da architetture di luce, le inconfondibili note musicali generate da un ingegnoso meccanismo a cilindro custodito all’interno di una grande scatola, interpretati da Festi Group in una veste nuova e originale per il Natale del Centenario, diventando oggetti dalle dimensioni umane con una vera ballerina in tutù che danza sulle note di uno dei capolavori del balletto più eseguito nel periodo natalizio, Lo Schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij. La magia della favola nel bosco d’inverno prende vita in una scenografia unica per trasportare il pubblico in un mondo fatto di sogni - proprio come accadeva a Clara, protagonista dell’opera dell’artista russo, alla vigilia di Natale - seguendo le coreografie danzate da quattro diversi personaggi tratti dal famosissimo capolavoro, quattro carillon apparentemente uguali che sveleranno, ognuno, i momenti topici dello Schiaccianoci attraverso la danza.

Dopo il debutto di sabato 17 dicembre, l’atmosfera sognante de La musica di strada del Natale tornerà ad allietare la passeggiata sul grande Viale nei giorni 18, 24, 25, 26 e 31 dicembre e nei giorni 1, 6, 7 e 8 gennaio in orario pomeridiano dalle ore 16:30 alle ore 19:00.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft